fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Giornata Mondiale dell’Acqua, il tour Gesesa parte dalla Bilingue. Allarme su dispersione idrica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ripartito stamattina, dopo due edizioni virtuali dovute all’emergenza pandemica, il tour di Gesesa tra gli istituti scolastici sanniti, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Il cammino itinerante dell’azienda cittadina ha mosso i suoi primi passi dalla Scuola Primaria Bilingue di Benevento, sede della consegna di uno speciale fumetto a tema, realizzato dagli studenti del liceo Classico ‘Giannone’ in collaborazione con i pari età dell’Artistico ‘Virgilio’.

L’evento, come da tradizione, è stato finalizzato a sensibilizzare le nuove generazioni sulla tematica del risparmio idrico, argomento di scottante attualità in tempi di ristrettezza economica ed energetica.

Presenti all’iniziativa, il sindaco Clemente Mastella, il vice Francesco De Pierro, l’assessore all’istruzione Maria Carmela Serluca, l’assessore all’ambiente Alessandro Rosa, il dirigente scolastico Giuseppe Ciampa, collegato in video da remoto, il presidente di Gesesa Domenico Russo e l’amministratore delegato dell’azienda Salvatore Rubbo.

‘L’acqua non è una risorsa illimitata e va amministrata con prudenza e lungimiranza – sostiene l’assessore all’istruzione Serluca –. Per questo motivo è di cruciale importanza far comprendere ai cittadini del domani quanto conti la gestione sensibile di ogni risorsa’.

Sulla dispersione idrica nel Sannio si focalizzano gli interventi del primo cittadino Clemente Mastella e del presidente Gesesa Domenico Russo, entrambi allarmati dagli sprechi e d’accordo sulla necessità di accedere ai finanziamenti europei per una gestione più sostenibile.

‘Purtroppo nel nostro territorio le strutture sono inadeguate e si finisce per sprecare circa un terzo dell’acqua disponibile – le parole del sindaco Mastella -. Facciamo molta fatica ad ottenere i finanziamenti del PNRR per intoppi burocratici, e questo rende lo scenario particolarmente complicato, anche se siamo al lavoro per ridurre l’impatto del problema in maniera compatibile rispetto alle nostre esigenze’.

‘I dati relativi alla dispersione idrica nel Sannio fotografano una realtà critica ed è impensabile continuare sulla via dello spreco – gli fa eco Russo –. Nella nostra struttura aziendale abbiamo inserito specifiche figure preposte all’individuazione e alla riparazione di perdite, ottenendo ottimi risultati, ma occorre ben altro per andare a fondo della questione. Dobbiamo intercettare i fondi PNRR – conclude – e predisporre un’efficace sinergia istituzionale’.

Tappe successive del tour Gesesa, il plesso scolastico di Frasso Telesino, afferente all’I.C. ‘Da Vinci’ di Limatola, l’I.C. di Telese Terme e la paritaria Baby Club del comune termale, in cui nel tardo pomeriggio si terrà un convegno dal titolo ‘Acque sotterranee: rendere visibile l’invisibile’.

Annuncio

Correlati

Antonio Corbo 21 ore fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

redazione 6 giorni fa

Nella notte riparata condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: a Benevento ripristinata l’erogazione idrica

redazione 7 giorni fa

Guasto improvviso della condotta nel cantiere dell’Alta Velocità: gran parte della città di Benevento resta senza acqua

redazione 2 settimane fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

Dall'autore

redazione 4 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 16 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 16 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 4 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 18 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content