fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, Il Pci alla manifestazione in difesa dell’ospedale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Sezione PCI di Sant’Agata ringrazia il Movimento Civico per l’Ospedale per aver organizzato la  manifestazione a difesa del Sant’Alfonso, a cui fin da subito, noi comunisti, abbiamo espresso piena partecipazione.

In una città come Sant’Agata, inesorabilmente in calo demografico, Il tema dell’efficienza della sanità è anche un fondamentale. L’insufficienza nella capacità di rispondere alle emergenze si configura infatti come un ulteriore passo, per tanti cittadini, verso la scelta di abbandonare il nostro territorio, destinandolo così alla desertificazione sociale.

Per quanto accaduto negli scorsi anni, e per le prospettive future, siamo d’accordo pienamente col Movimento nel chiedere l’applicazione del Decreto regionale 41 del 2019, strumento di legge, tuttora valido di risposta ai bisogni di sanità espressi dal territorio.

È necessario riaccendere i riflettori sulla questione ospedale Sant’Alfonso, e farlo nel modo più ampio e partecipe possibile, proprio perché il diritto alla salute delle persone non può avere appartenenza politica. Siamo convinti, dalla partecipazione dei cittadini e delle rappresentanze politiche e istituzionali, che questo punto sia ormai chiaro. Così come chiaro deve essere guardare alla Costituzione della Repubblica Italiana: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.

E questo lo diciamo innanzitutto a chi si trincera dietro i LEA e a tutti gli altri coefficienti e obiettivi dichiarati come fini ineludibili e che si sono rivelati del tutto irrealizzabili, numeri vuoti, utili a nascondere esclusivamente la realtà drammatica del massacro del Sistema Sanitario Nazionale.In questo senso, il Sant’Alfonso non è solo un ospedale, o l’ospedale di un territorio. La lotta per un Sant’Alfonso utile, funzionante ed efficiente è una trincea. Da un lato c’è il fango dei silenzi imbarazzati e degli asservimenti, dall’altro il campo aperto dei diritti, della libertà e dell’uguaglianza fra tutti i cittadini.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Ospedale Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, Raffaele Amore: ‘Sanità sempre più lontana dal cittadino’

redazione 2 settimane fa

Al ‘San Pio’ di Benevento Open week Salute Donna dedicato alla prevenzione

redazione 2 settimane fa

La mossa del ‘San Pio’: 5 incarichi di lavoro autonomo per evitare la chiusura notturna del Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti

redazione 3 settimane fa

Il San Pio protagonista al Congresso Nazionale Campus Cuore

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 37 minuti fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 37 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 37 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 14 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content