fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’allarme della CIA: ‘Senza strategie e misure di sostegno sarà dura andare avanti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

”Rincari energetici e sovrapprezzo di materie prime e carburante stanno mettendo a dura prova l’intero comparto agricolo. A queste condizioni sarà davvero difficile andare avanti”. Questo l’allarme lanciato da Carmine Fusco, neo presidente della CIA di Benevento, durante l’ottava assemblea elettiva della confederazione agricola locale, tenutasi stamattina al Teatro San Vittorino.

L’evento è subito andato oltre gli adempimenti congressuali del caso, diventando soprattutto occasione per riflettere sull’impatto avuto dalla crisi pandemica e dal delicato contesto geopolitico internazionale, ai danni del settore agricolo, una delle colonne portanti dell’economia del Sannio.

Sinergia tra coltivatori e attori istituzionali, unitamente a misure urgenti in termini di sostegno agli operarori economici del territorio, gli step principali di un nuovo percorso di resilienza, finalizzato ad accogliere le sfide produttive e occupazionali del futuro, a detta dei protagonisti della riunione.

”Il conflitto in terra ucraina rischia seriamente di vanificare i primi segnali di ripresa post pandemia – sostiene il neo eletto Fusco – . Associazioni di categoria e interlocutori politici discutano quanto prima l’elaborazione di un’efficiente strategia condivisa”.

A ribadire a chiare lettere il concetto è Raffaele Amore, presidente uscente dopo 8 anni al vertice della confederazione, il quale invita a far attenzione ad eventuali tentativi di speculare sull’attuale situazione.

“Lottiamo strenuamente per restare a galla e continuare a produrre in condizioni delicate ma non potremo resistere ancora a lungo – le parole di Amore -. Sinergia e verità sono elementi essenziali per venirne fuori. Temo che in questo critico scenario possa esserci chi specula e mi auguro si faccia chiarezza in tal senso”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Crisi agricola nel Sannio, De Leonardis: “Senza interventi urgenti, rischiamo di assistere a collasso di diverse aziende del settore primario”

redazione 4 settimane fa

Coldiretti celebra il “Giubileo dell’Agricoltura”: domenica 300 trattori a Pietrelcina

Alberto Tranfa 4 settimane fa

De Luca sui dazi: “Mezzo miliardo di danni per la Campania. Settore vitivinicolo tra i più colpiti, ma no a guerra commerciale”

redazione 1 mese fa

La Fiera di Morcone alla 50esima edizione: dal 25 al 29 settembre si celebra mezzo secolo di tradizione e innovazione

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content