fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

“San Pio”: attivato il Gruppo Oncologico Multidisciplinare delle Neoplasie Toraco-Polmonari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni scorsi si è riunito presso l’A.O.R.N. “San Pio” il Gruppo Oncologico Multidisciplinare (G.O.M.) delle Neoplasie Toraco-Polmonari, fortemente voluto dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, e reso possibile grazie alla convenzione stipulata con l’A.O.R.N. “A. Cardarelli” per prestazioni di chirurgia toracica.

La prima riunione ha visto presenti tutti il “core team” del G.O.M. delle Neoplasie Toraco-Polmonari, composto dall’oncologo Dott. Emiddio Barletta; dal Direttore della U.OC. di Chirurgia Toracica dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli”, Dott. Gianluca Guggino; dal Direttore della U.O.C. Radioterapista, Dott.ssa Teresa Pironti; dal Direttore ff della U.O.C. Anatomia Potologica, Dott. Pasquale Goglia; dal Direttore della U.O.C. Pneumologia, Dott. Mario Del Donno; dal Direttore della U.O.C. Diagnostica per Immagini, Dott. Alfonso Bencivenga e dal Responsabile del C.O.R.P. e Direttore della U.O.C. di Oncologia, Dott. Antonio Maria Grimaldi.

Nel corso dell’incontro è stata dettagliatamente esaminata la casistica di un paziente sannita, affetto da neoplasia polmonare, ed è stato stabilito il percorso terapeutico da seguire, arrivando a calendarizzare le visite e le prove di funzionalità respiratoria, preliminari ad un trattamento chirurgico, ed a programmare l’intervento di asportazione, in un’ottica di ottimizzazione delle tempistiche, sempre più importanti in tema di trattamento delle neoplasie.

Sono stati, inoltre, discussi i casi di pazienti purtroppo non operabili, ai quali sarà possibile offrire i più moderni trattamenti oncologici di combinazione tra chemio e immunoterapia, prescrivibili solo dalle strutture  dotate del Gruppo Oncologico Multidisciplinare per la specifica neoplasia, come l’A.O. “San Pio”.

L’attivazione del G.O.M. in questione rappresenta, quindi, un ulteriore importantissimo servizio offerto dall’AORN “San Pio” ai pazienti oncologici, che possono avvalersi del più avanzato trattamento per la propria patologia.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 4 giorni fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

redazione 2 settimane fa

San Pio, la dottoressa Claudia Velardi alla guida dell’U.O.C. di Farmacia

redazione 2 settimane fa

“All’ospedale San Pio posti riservati, ma sempre occupati”: la lettera-denuncia di un donatore di sangue

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Al “Lombardi” di Airola la lezione di Marinella Sorrentino: la cura come antidoto alla violenza

redazione 8 minuti fa

‘Orange the World’: in Val Fortore Carabinieri e istituzioni contro la violenza sulle donne

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 26 novembre 2025

redazione 15 ore fa

Maltempo nel Sannio: oltre 40 interventi dei vigili del fuoco in poche ore

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, la geografia del voto nel Sannio: la partita si è chiusa 48 a 28 a favore del centrosinistra e due pareggi

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 26 novembre 2025

Gianrocco Rossetti 14 ore fa

Regionali, anche Errico e Forza Italia fanno festa: “Elezione al photofinish. Porterò le istanze reali del Sannio, a partire dalla sanità”

redazione 15 ore fa

Maltempo nel Sannio: oltre 40 interventi dei vigili del fuoco in poche ore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content