fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

“San Pio”: attivato il Gruppo Oncologico Multidisciplinare delle Neoplasie Toraco-Polmonari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei giorni scorsi si è riunito presso l’A.O.R.N. “San Pio” il Gruppo Oncologico Multidisciplinare (G.O.M.) delle Neoplasie Toraco-Polmonari, fortemente voluto dal Direttore Generale Mario Nicola Vittorio Ferrante, e reso possibile grazie alla convenzione stipulata con l’A.O.R.N. “A. Cardarelli” per prestazioni di chirurgia toracica.

La prima riunione ha visto presenti tutti il “core team” del G.O.M. delle Neoplasie Toraco-Polmonari, composto dall’oncologo Dott. Emiddio Barletta; dal Direttore della U.OC. di Chirurgia Toracica dell’A.O.R.N. “A. Cardarelli”, Dott. Gianluca Guggino; dal Direttore della U.O.C. Radioterapista, Dott.ssa Teresa Pironti; dal Direttore ff della U.O.C. Anatomia Potologica, Dott. Pasquale Goglia; dal Direttore della U.O.C. Pneumologia, Dott. Mario Del Donno; dal Direttore della U.O.C. Diagnostica per Immagini, Dott. Alfonso Bencivenga e dal Responsabile del C.O.R.P. e Direttore della U.O.C. di Oncologia, Dott. Antonio Maria Grimaldi.

Nel corso dell’incontro è stata dettagliatamente esaminata la casistica di un paziente sannita, affetto da neoplasia polmonare, ed è stato stabilito il percorso terapeutico da seguire, arrivando a calendarizzare le visite e le prove di funzionalità respiratoria, preliminari ad un trattamento chirurgico, ed a programmare l’intervento di asportazione, in un’ottica di ottimizzazione delle tempistiche, sempre più importanti in tema di trattamento delle neoplasie.

Sono stati, inoltre, discussi i casi di pazienti purtroppo non operabili, ai quali sarà possibile offrire i più moderni trattamenti oncologici di combinazione tra chemio e immunoterapia, prescrivibili solo dalle strutture  dotate del Gruppo Oncologico Multidisciplinare per la specifica neoplasia, come l’A.O. “San Pio”.

L’attivazione del G.O.M. in questione rappresenta, quindi, un ulteriore importantissimo servizio offerto dall’AORN “San Pio” ai pazienti oncologici, che possono avvalersi del più avanzato trattamento per la propria patologia.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Lavorgna (Sannio Insieme): “Sanità allo sbando, serve intervento immediato”

redazione 3 giorni fa

Comitato sindaci Asl, vicenda pazienti oncologici e posti letto: chiesta partecipazione della Morgante a prossima sessione

redazione 4 giorni fa

Fico: “Fuori la politica dagli ospedali. Si curano le persone, non si cercano voti”

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Pronto Soccorso, mentre infuria la polemica politica il San Pio proroga di sei mesi gli incarichi per i codici minori

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, grande successo per la decima edizione del ‘Palio dei Presepi’: migliaia di visitatori all’Arco del Sacramento

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

redazione 12 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

redazione 17 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

Marco Staglianò 3 ore fa

Sanità, una canea insopportabile

redazione 12 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content