fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Diga di Campolattaro e opere irrigue, Coldiretti incontra i sindaci

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il grande progetto della Diga di Campolattaro è un vantaggio per tutta la Campania, non solo per il Sannio. Ma se non completiamo ambiziosamente la parte dedicata alle opere irrigue, rischiamo di fare la fine dell’eolico: territorio sacrificato per realizzare la più grande concentrazione di parchi, ma paghiamo la bolletta elettrica come gli altri”. Così Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti e presidente della federazione provinciale di Benevento, ha chiuso ieri sera l’incontro con i sindaci del Sannio, invitati presso la sede dell’organizzazione agricola. L’invito è stato esteso sia ai Comuni interessati dalle opere di ingegneria idraulica, sia a quelli potenzialmente interessati da nuova capacità di irrigazione. Lo spunto dell’incontro è stata la convocazione della società regionale Acqua Campania per la conferenza dei servizi, poi rimandata, relativa al progetto stralcio delle opere previste per la parte potabile, finanziate dal PNRR.

Dopo il saluto del direttore Gerardo Dell’Orto, sono intervenuti il presidente pro tempore della Provincia Nino Lombardi, il direttore regionale Salvatore Loffreda e il direttore del Consorzio di Bonifica Sannio Alifano, l’ingegnere Massimo Natalizio, che ha illustrato lo stato attuale del progetto irriguo e quello potenziale.

“Alla Regione Campania – ha incalzato il presidente Masiello – chiediamo di mettere subito i circa 50 milioni che mancano per finanziare almeno la condotta principale, che parte dal punto di raccolta a valle della diga e arriva al Grassano, al confine con la provincia di Caserta, attraversando la valle telesina. La condotta irrigua e quella potabile devono camminare in parallelo. Abbiamo già perso 40 anni per una risorsa destinata fin da principio all’agricoltura, almeno realizziamo contemporaneamente le due condotte e garantiamo ai territori attraversati la possibilità di irrigare i vigneti. Visto che le acque dei fiumi sono inquinate e non si vede soluzione per questo problema, cominciamo a dare una risposta immediata. I tecnici ci dicono che se tutto fila liscio, la conclusione dei lavori non avverrà prima del 2026. Perdere altro tempo adesso sarebbe davvero una beffa. Abbiamo già sollevato la questione quando a fine dicembre la Regione ha distinto in una delibera le linee di finanziamento del potabile e dell’irriguo, certa la prima, ignota la seconda.

Per queste ragioni – ha concluso il presidente di Coldiretti Benevento – crediamo necessario informare i sindaci che la rivoluzione agricola del Sannio nei loro territori rischia di essere rimandata alle calende greche. Inoltre, le amministrazioni comunali a nord e a sudest della diga, ovvero il pre Fortore, le colline beneventane e il medio calore, devono sapere che pur essendo previste ulteriori opere per portare l’acqua anche in quei territori, ad oggi la copertura finanziaria non è proprio prevista. Serviranno pompe di sollevamento sulla diga a nord per servire l’area di Morcone e una traversa sul fiume Tammaro a sud per portare l’irrigazione fino ad Apice. Fare questo significa avere l’ambizione di cambiare la storia economica di un territorio, favorendo zootecnia e coltura ad alta redditività. Se non abbiamo questa visione, sciuperemo un’occasione irripetibile per il Sannio. Ai sindaci e ai consigli comunali chiediamo di sostenere con gli strumenti amministrativi questo percorso, che non può ammettere ulteriori rimandi. Ci giochiamo il futuro”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Lactalis multata per pratiche sleali, Masiello: “Vittoria storica grazie alla denuncia della Coldiretti”

redazione 2 mesi fa

Assemblea Coldiretti Sannio, Masiello: “Sempre più uniti, affrontiamo le sfide che ci attendono per vincerle”

redazione 3 mesi fa

Campolattaro, sindaco rinuncia a parte della sua indennità e la devolve alle associazioni

redazione 5 mesi fa

Cinghiali, la Squadra “Artemide” di Campolattaro riconosciuta Centro di raccolta selvaggina

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 56 minuti fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

redazione 2 ore fa

Valorizzazione delle imprese agricole con orientamento biologico, nasce Confagribio Campania

redazione 3 ore fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 3 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 3 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 8 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content