fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Cna Pensionati punta sulla cultura: “Ci vediamo al San Felice…” con arte e letteratura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Valorizzare lo splendido complesso monumentale del Convento di San Felice, al viale degli Atlantici di Benevento, attraverso appuntamenti culturali ed il ritorno graduale verso gli incontri e i dibattiti in presenza. E’ la strada che CNA Pensionati di Benevento ha deciso di percorrere promuovendo la rassegna “Ci vediamo al San Felice…”: si tratta della prima edizione di una kermesse che, fino all’11 aprile, riaprirà le porte dell’arte e della letteratura, narrativa e saggistica in uno dei luoghi più affascinanti e meno noti della città.

Questa mattina c’è stata la presentazione ufficiale con l’inaugurazione della mostra di artisti italiani e stranieri dell’Arte/Studio Gallery, diretta da Mario Lanzione. All’evento hanno partecipato l’assessore comunale alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, il Soprintendente per Caserta e Benevento, Mario Pagano e il funzionario della sede sannita della Soprintendenza, Gerardo Marucci.

“Sentivamo la necessità di tornare a vederci e confrontarci di persona – ha spiegato Giulio De Cunto, presidente CNA Pensionati Benevento -. Abbiamo scelto San Felice che ospita anche “Ciro”, il fossile di un esemplare di Scipionyx samniticus, e pensiamo che meriti più consapevolezza e sostegno da parte dei sanniti”.

E l’idea della Cna Pensionati è stata subito accolta dalla Soprintendenza, come ha commentato Marucci, che nell’occasione ha lanciato anche delle proposte per valorizzare l’importante complesso del capoluogo.

Grande soddisfazione per il progetto della Cna Pensionati anche da parte dell’assessore Tartaglia Polcini che ha lodato il grande lavoro di sinergia che si sta realizzando con enti ed associazioni del territorio. “Con i fondi del Pnrr – ha concluso – stiamo provando a mettere in campo azioni di promozione sia legate ai flussi turistici che alle nuove tecnologie e a breve renderemo note numerose iniziative”.

“Ci vediamo al San Felice…” prosegue il 23 febbraio con la sezione Letteratura che apre con un atteso incontro, quello che ha come protagonista Ruggero Cappuccio, attuale direttore artistico di Campania Teatro Festival. Il Soprintendente di Caserta e Benevento, Mario Pagano, sarà il protagonista del penultimo incontro, con la presentazione del suo libro: “Capua. La seconda Roma” l’8 aprile. L’11 aprile si chiuderà con i segreti di Franco Pepe, titolare della nota pizzeria “Pepe in Grani” di Caiazzo, grazie al suo libro “La mia pizza autentica”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

redazione 1 settimana fa

La proposta di Iorio (Civico22): ‘Le opere in acciaio a piazza Risorgimento per ridare senso ad uno spazio svuotato di funzioni’

redazione 2 settimane fa

“Quando la luce ricorda”, il Centro Operativo di Benevento si illumina per il Giorno della Memoria

redazione 2 settimane fa

A ‘La Fagianella’ la presentazione del libro di Mario Ferraro: presto la fruizione sarà anche per ipovedenti

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Rotary Carneval Party: raccolta fondi per l’eradicazione della poliomielite

redazione 51 minuti fa

Prosegue il progetto di unificazione amministrativa della Valle Caudina

redazione 10 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 10 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

redazione 10 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

redazione 10 ore fa

La beneventana Maria Rosaria Rondina emoziona tutti con Elisa e vola alla finale di The Voice Kids

redazione 17 ore fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content