fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Cna Pensionati punta sulla cultura: “Ci vediamo al San Felice…” con arte e letteratura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Valorizzare lo splendido complesso monumentale del Convento di San Felice, al viale degli Atlantici di Benevento, attraverso appuntamenti culturali ed il ritorno graduale verso gli incontri e i dibattiti in presenza. E’ la strada che CNA Pensionati di Benevento ha deciso di percorrere promuovendo la rassegna “Ci vediamo al San Felice…”: si tratta della prima edizione di una kermesse che, fino all’11 aprile, riaprirà le porte dell’arte e della letteratura, narrativa e saggistica in uno dei luoghi più affascinanti e meno noti della città.

Questa mattina c’è stata la presentazione ufficiale con l’inaugurazione della mostra di artisti italiani e stranieri dell’Arte/Studio Gallery, diretta da Mario Lanzione. All’evento hanno partecipato l’assessore comunale alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, il Soprintendente per Caserta e Benevento, Mario Pagano e il funzionario della sede sannita della Soprintendenza, Gerardo Marucci.

“Sentivamo la necessità di tornare a vederci e confrontarci di persona – ha spiegato Giulio De Cunto, presidente CNA Pensionati Benevento -. Abbiamo scelto San Felice che ospita anche “Ciro”, il fossile di un esemplare di Scipionyx samniticus, e pensiamo che meriti più consapevolezza e sostegno da parte dei sanniti”.

E l’idea della Cna Pensionati è stata subito accolta dalla Soprintendenza, come ha commentato Marucci, che nell’occasione ha lanciato anche delle proposte per valorizzare l’importante complesso del capoluogo.

Grande soddisfazione per il progetto della Cna Pensionati anche da parte dell’assessore Tartaglia Polcini che ha lodato il grande lavoro di sinergia che si sta realizzando con enti ed associazioni del territorio. “Con i fondi del Pnrr – ha concluso – stiamo provando a mettere in campo azioni di promozione sia legate ai flussi turistici che alle nuove tecnologie e a breve renderemo note numerose iniziative”.

“Ci vediamo al San Felice…” prosegue il 23 febbraio con la sezione Letteratura che apre con un atteso incontro, quello che ha come protagonista Ruggero Cappuccio, attuale direttore artistico di Campania Teatro Festival. Il Soprintendente di Caserta e Benevento, Mario Pagano, sarà il protagonista del penultimo incontro, con la presentazione del suo libro: “Capua. La seconda Roma” l’8 aprile. L’11 aprile si chiuderà con i segreti di Franco Pepe, titolare della nota pizzeria “Pepe in Grani” di Caiazzo, grazie al suo libro “La mia pizza autentica”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Pietrelcina si candida a ‘Capitale italiana della Cultura 2028’

redazione 2 giorni fa

A Benevento una messa in suffragio di Papa Francesco: l’arte si fa preghiera nella Basilica di San Bartolomeo

redazione 4 giorni fa

Cultura, divertimento e territorio: ecco ‘Free Art Eventi’, associazione di riferimento per tutto il Sannio

redazione 6 giorni fa

A Morcone la presentazione ufficiale della installazione permanente dell’opera Crocifisso

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 10 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 11 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 12 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 10 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 13 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content