fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Patto Territoriale, ok al nuovo statuto. Cappa e Farese: “Opportunità per il territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con l’approvazione in Consiglio Comunale oggi del nuovo Statuto del Patto Territoriale della Provincia di Benevento intendiamo offrire una nuova opportunità di sviluppo all’economia del territorio”. Lo dichiarano in una nota congiunta l’assessore alle Società Partecipate del Comune di Benevento Attilio Cappa ed il presidente dell’omologa commissione consiliare Francesco Farese.

“In seguito all’ok da parte del Consiglio – spiegano Cappa e Farese – oggi pomeriggio l’assemblea dei soci ha rinnovato la durata della società e l’adeguamento del suo assetto. Ciò consentirà al Patto Territoriale della Provincia di Benevento di partecipare con un progetto pilota all’avviso pubblico emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico sul quale sono stati stanziati 105 milioni di euro.Il progetto pilota che sarà candidato a finanziamento sarà volto allo sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale, anche mediante la sperimentazione di servizi innovativi a supporto delle imprese, valorizzando modelli gestionali efficienti con progetti presentati sia da imprese che da Enti nei seguenti ambiti: competitività del sistema produttivo, in relazione alle potenzialità di sviluppo economico dell’area interessata; valorizzazione delle risorse naturali, culturali e del turismo sostenibile; transizione ecologica; autoimprenditorialità; riqualificazione delle aree urbane e delle aree interne”.

Il Comune di Benevento oltre ad aver rinnovato la sua partecipazione alla società ha anche elaborato una proposta progettuale candidandola a finanziamento in tale progetto. “La richiesta presentata – spiegano l’assessore ed il presidente della commissione consiliare alle Partecipate – riguarda il secondo stralcio della strada Spezzamadonna di Contrada Olivola, nello specifico l’ampliamento del tratto che dalla zona dell’aeroporto conduce alla complanare con la strada statale Telesina con un valore complessivo dell’opera pari a 1,2 milioni di euro. Per questo progetto il nostro ringraziamento va anche al settore Opere Pubbliche del Comune che ha prontamente risposto all’opportunità presentatasi. Tale progettualità si sviluppa in continuità con le azioni già poste in essere, considerato che il primo stralcio era stato già realizzato grazie ad un finanziamento Mise al Patto Territoriale, e in una logica volta a fornire le adeguate infrastrutture a supporto dell’area.Siamo sicuri che le proposte progettuali presentate dalle imprese e che comporranno il progetto pilota siano qualitativamente competitive e auspichiamo che il Patto possa essere ammesso a finanziamento dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Abbiamo lavorato – concludono Attilio Cappa e Francesco Farese – per offrire nuove opportunità tramite uno strumento di sviluppo territoriale che aveva invece cessato le sue funzioni. Su questo fronte l’Amministrazione si farà trovare sempre pronta offrendo adeguato supporto all’economia locale”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Condominio Santa Maria degli Angeli, Zoino (Pd) all’amministrazione: “Solita routine, ci si nasconde per fuggire da responsabilità”

redazione 4 mesi fa

Santa Maria degli Angeli, assessore Cappa: “Nominato amministratore, presto interventi. Inutili le spedizioni condominiali”

redazione 11 mesi fa

Festa della Repubblica, predisposto il dispositivo per il traffico

redazione 11 mesi fa

Benevento, dal 6 giugno via dei Liguri Bebiani sarà chiusa al traffico per lavori

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 4 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 4 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 4 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 4 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 4 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 5 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 9 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content