Associazioni
Donnarumma campione anche di generosità: cospicua donazione per i cani disabili di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Campione in campo, ma soprattutto nella vita. Gianluigi Donnarumma, il portierone napoletano in forza dal 2021 al Paris Saint–Germain, dimostra ancora una volta di essere un ‘fuoriclasse’, questa volta però non tra i pali, ma in generosità. E forse è un titolo che vale più di una Champions o un Europeo alzati al cielo.
Qualche giorno fa, infatti, il giovane numero uno ex Milan ha inviato una somma di denaro alla LNDC, la Lega Nazionale Difesa del Cane – sezione di Benevento – per aiutare l’associazione sannita a pagare una fattura da 4500 euro per spese veterinarie e cure riservate ad alcuni cagnolini e gattini disabili.
Un gesto nobilissimo, che merita di non rimanere nell’anonimato ma di essere raccontato affinché moltiplichi sui territori azioni di amore come queste.
Secondo quanto raccontato dai volontari, è stata la fidanzata di Gigio, Alessia, a contattare gli animalisti beneventani attraverso i canali social dell’associazione: “Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal messaggio ricevuto via instagram dalla compagna, che conosceva e seguiva le nostre iniziative in difesa degli animali”, hanno spiegato i referenti territoriali Marco Castaldi e Rosa Maselli a Ntr24.
“Uno stupore che si è trasformato in gioia – hanno continuato – quando abbiamo visto il bonifico effettuato sulla nostra piattaforma di crowdfunding. Al di là della generosissima donazione che ci aiuterà a saldare le ingenti spese mediche – hanno poi concluso -, la coppia ha acquistato e inviato anche del materiale per la cura quotidiana dei ‘pelosetti’ anziani o più sfortunati, come pannolini e salviette detergenti”.
La Lega Nazionale del Cane si batte dal 1950 con l’obiettivo di tutelare la vita e il benessere degli animali, salvando ogni giorno migliaia di animali abbandonati, maltrattati e non rispettati: ogni anno sono oltre 30mila le specie soccorse e circa 50mila le vittime di soprusi accudite. Negli ultimi mesi la sezione beneventana si è trovata in difficoltà, sommersa dall’ingente lavoro a sostegno dei ‘quattro zampe’, tanto da dover lanciare un appello via social e attivare così la ‘macchina della solidarietà’ che in più occasioni li ha sostenuti. Un grido di aiuto che è giunto anche a Parigi, dove oggi Donnarumma è una delle stelle più luminose in una squadra che annovera campionissimi mondiali del calibro di Messi, Mbappé e Neymar.
In passato l’associazione beneventana aveva potuto contare anche sull’aiuto di un altro campionissimo: l’ex bomber rossonero Pippo Inzaghi – tecnico del Benevento nelle stagioni della straordinaria promozione in serie A e nel secondo storico campionato dei giallorossi in massima serie – che, insieme con la compagna Angela, avevano fatto visita all’associazione nel dicembre 2020 lanciando un’asta per una sua maglia con l’obiettivo di raccogliere fondi e sostenere le adozioni dei ‘pelosetti’.