fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

“Si esca da logica ‘scuole aperte/chiuse’. Serve piano di intervento per sicurezza studenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Davvero stridono le dichiarazioni rilasciate ancora sulla scuola dal Sindaco rispetto al totale immobilismo che, con grande rammarico, siamo costretti a denunciare.

Da tempo – scrivono i consiglieri comunali Giovanna Megna, Angelo Miceli, Raffaele De Longis – evidenziamo come a Benevento non si riesca ad uscire dalla logica di scuole aperte/scuole chiuse, senza tentare almeno di costruire un piano di intervento e far sì che la scuola diventi davvero una priorità. Per evitare lungaggini e contrapposizioni che avrebbero potuto essere liquidate, come sempre, con aspre repliche a mezzo stampa, avevamo evitato di depositare un’interrogazione, visti anche i tempi lunghissimi di risposta. Solo per inciso, si attende ormai da oltre 30 giorni, risposta all’interrogazione sulle criticità nell’effettuazione dei tamponi nella popolazione scolastica.

Alla luce di ciò, lo scorso 7 gennaio, pronti a fare la nostra parte, avevamo optato per la richiesta di convocazione della commissione istruzione, affinché l’Assessora al ramo potesse riferire; nell’attesa, abbiamo raccolto anche esperienze positive di alcune scuole e Comuni.

Avevamo chiesto, come componenti della commissione, di condividere quali interventi fossero stati adottati per la sicurezza dagli Istituti scolastici in autonomia o con l’intervento dell’Amministrazione comunale ed in particolare quali Istituti avessero installato sistemi di aerazione o sanificazione, ormai scientificamente riconosciuti come strumento fondamentale contro la diffusione del virus. Ritenevamo necessario condividere e analizzare il funzionamento del protocollo adottato per le scuole e degli esiti del monitoraggio di eventuali cluster scolastici, così come di poter discutere, in un clima di collaborazione e cooperazione necessario quando si parla di scuola, quali rimedi si intendesse porre in essere per assicurare lo svolgimento delle lezioni in presenza in sicurezza.

Certamente – proseguono gli esponenti dell’opposizione – ci sono numerose difficoltà, ma non è pensabile che si resti ancora a guardare, che si continui ad affermare che le scuole sarebbero la principale fonte di contagio, tra l’altro in senso contrario a consolidati studi scientifici e nonostante l’impennata dei contagi a scuole chiuse.

Ma se così fosse, se davvero fossero le scuole a determinare la diffusione del virus, allora appare enormemente più grave che la Commissione istruzione non si sia mai riunita e che l’intervento dell’amministrazione si limiti all’invito alla vaccinazione. Tra l’altro Benevento ha registrato numeri da record per le vaccinazioni in generale, ma in particolare per la fascia appena aperta 5-11 anni, abbiamo sforato il 50% a fronte di una media nazionale del 25%.

Forti criticità – concludono Megna, Miceli e De Longis – permangono invece sul tracking scolastico e probabilmente anche su questo fronte, come per gli interventi sulle strutture scolastiche, qualcosa come Amministrazione si potrebbe fare, anche solo guardando alle iniziative messe in campo da alcuni Comuni della provincia. Ci auguriamo che questa settimana arrivi la convocazione tanto attesa, ma dobbiamo rilevare che ancora troppo tempo si è atteso”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 1 giorno fa

Mastella: “Su Pnrr bugie maligne su un atto di competenza gestionale. Mi riservo di tutelare la mia onorabilità”

redazione 3 giorni fa

Benevento, dalla Giunta ok all’intitolazione di un piazzale a Bettino Craxi e al progetto per il Ponte Serretelle

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 14 minuti fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 16 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 2 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 3 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content