fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Altri sport

Scherma, primo storico allenamento integrato dei nazionali olimpici e paralimpici di spada

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è concluso oggi a Tirrenia il primo allenamento integrato degli atleti olimpici e paralimpici delle nazionali italiane di spada.

E’ la prima tappa del ciclo degli allenamenti integrati voluti dal Consiglio Federale della Federazione Italiana Scherma nel percorso che porterà ai Giochi di Parigi 2024. Un momento d’incontro che rappresenta la più emblematica espressione di quell’integrazione tra le due specialità che la FIS ha sostenuto e realizzato con convinzione, tra le prime Federazioni d’Italia a farlo sotto “un’unica bandiera”, unendo alla scherma olimpica quella in carrozzina.

Un evento storico voluto fortemente anche dal Maestro Dino Meglio, responsabile tecnico dell’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma “Maestro Antonio Furno” e coordinatore del settore paralimpico nazionale, che per una settimana ha lavorato al fianco dello staff tecnico della squadra olimpica degli spadisti.

Da quando è nata la società beneventana, sia il campione olimpionico che la campionessa europea di spada Francesca Boscarelli, hanno sempre creduto nel valore e nell’importanza della scherma inclusiva. La sala d’armi dell’ex Colonia Elioterapica è centro federale paralimpico e da anni atleti olimpici e paralimpici, di qualsiasi fascia d’età, si allenano insieme.

Una filosofia che il Maestro Dino Meglio ha portato anche in seno alla nazionale italiana. “E’ il primo obiettivo che mi sono prefissato subito dopo aver firmato il contratto come Commissario tecnico della nazionale paralimpica. Ho lavorato sodo per arrivare a questo evento e la soddisfazione è davvero tanta. E’ stata un’esperienza entusiasmante e da ripetere. Nel discorso introduttivo ho detto ai ragazzi che questa è una grande opportunità per tutti per conoscere mondi diversi che si sposano perfettamente e ho invitato loro a svolgere questo allenamento divertendosi. Nella palestra dell’Accademia da sempre pratichiamo la scherma integrata offrendo l’opportunità a tutti di sentirsi un’unica grande squadra senza barriere e senza nessuna differenza”.

A Tirrenia il Sannio è stato rappresentato anche dalla campionessa italiana paralimpica Rossana Pasquino che ha avuto la grande opportunità di confrontarsi con i suoi colleghi olimpici. Momento clou del primo ritiro è stato il confronto tra la vice campionessa olimpica di spada Rossella Fiamingo e la beneventana Pasquino.

E’ stata questa una delle cartoline più belle dell’allenamento integrato delle Nazionali Olimpica e Paralimpica di spada, che ha consentito un reciproco arricchimento che lascia pensare come questi appuntamenti diventino una piacevole costante.

Foto: Augusto Bizzi

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Scherma, l’Accademia ‘Maestro Antonio Furno’ raccoglie due ori, due argenti e due bronzi al Gran Premio Giovanissimi

redazione 6 mesi fa

Scherma: nuova medaglia di bronzo per la sannita Pasquino nella spada ai Campionati del Mondo paralimpici

redazione 6 mesi fa

Scherma, la sannita Pasquino è bronzo nella sciabola ai Campionati del Mondo paralimpici di Terni

redazione 6 mesi fa

A Terni i Campionati del Mondo paralimpici di scherma: occhi puntati sulla sannita Pasquino

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 16 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 35 minuti fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 37 minuti fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 52 minuti fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 1 ora fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

redazione 6 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content