fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Depuratore, De Longis (Pd): “Dal sindaco sempre le solite storielle”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Raffaele De Longis, consigliere comunale e provinciale del Pd, interviene in merito alle dichiarazioni rese alla stampa dal sindaco di Benevento sulla vicenda depuratore e sulle risultanze del report Arpac.

“In risposta alla replica del Sindaco Mastella alla nota riguardante la totale inefficienza delle procedure di depurazione delle acque messa in evidenza dai controlli eseguiti dall’ARPAC nel 2021 – scrive – non possiamo esimerci dal far presente che, se lui si dice esterrefatto per le nostre affermazioni, noi non possiamo che dirci divertiti ed addirittura ammaliati dalla sua dialettica.

Infatti lo schema narrativo adoperato dal Sindaco quando deve occuparsi di problemi controversi è sempre il medesimo: innanzitutto fa presente che le inadempienze e responsabilità relative al problema su cui si sta dibattendo sono addirittura  “ataviche” (dal dizionario Treccani: che risalgono agli avi, ai progenitori), poi ci informa di aver ottenuto per risolvere il problema, strappandoli ad enti governativi per definizione ostili, fondi copiosissimi (sempre plurimilionari, in questo caso addirittura decine e decine  di milioni, “superiori a 30”).  Infine il Sindaco ci informa che ha già provveduto ad avviare a soluzione la problematica in questione, in questo caso “siamo in fase di progettazione esecutiva”.

Come dicevamo – prosegue De Longis – la favola che ci viene ogni volta raccontata ricalca uno schema fisso. Le responsabilità sono di altri, per lo più di chi lo ha preceduto. Dimentica che quella attuale è la sua seconda consiliatura: non sono evidentemente bastati 5 anni per venire a capo di così spinosa questione che, con tutta probabilità, sarà lasciata in eredità ai nostri figli e nipoti. Ha già avviato a soluzione qualunque problema se addirittura non lo ha già in larga parte risolto anche se forze ostili si intestardiscono a non riconoscergli i suoi straordinari meriti.

Evidentemente ritiene che la cittadinanza tutta sia composta di bambini creduloni ed ingenui cui poter propinare sempre la stessa narrazione fiabesca con solo le poche varianti del caso. Ha ragione lui: c’è da rimanere esterrefatti”, conclude il consigliere comunale e provinciale del Pd.    

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 2 giorni fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

redazione 2 giorni fa

‘Campo largo’ a Benevento, AVS: ‘Rimaniamo convintamente all’opposizione a Palazzo Mosti’

redazione 2 giorni fa

“PD alternativo al Governo Mastella, nessuno può dettare regole a casa d’altri”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 7 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 7 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 9 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Primo piano

Alberto Tranfa 9 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 9 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 10 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 13 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content