fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Benevento, ‘Street control’ illegittimo: il Giudice di Pace dà ragione all’automobilista

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le infrazioni rilevate con lo ‘street control’ sulle auto dei vigili urbani vanno contestate subito se presente il trasgressore. Questo il principio confermato anche dal Giudice di Pace di Benevento (e non solo, in altre parti d’Italia sono riaffermate le stesse linee) nel caso riguardante una automobilista sannita, alla quale era stato notificato un verbale dalla Polizia municipale del capoluogo sannita.

L’apparecchiatura in dotazione – posizionata sul tettuccio di alcuni veicoli della Polizia locale – è stata giudicata non omologata per le contestazioni notificate successivamente, cioé quando il veicolo, al momento del rilievo fotografico, è in circolazione o vi è la presenza del conducente o proprietario.

La sentenza del 28 dicembre 2021 ha accolto la richiesta inoltrata dal delegato di una automobilista, Luigi Minichillo, ex dipendente del Comune di Benevento presso il Comando della Polizia Municipale con funzioni di espletamento dei servizi di Polizia Stradale e attualmente iscritto all’ASAPS (Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale). Nel ricorso è stata presentata, tra le varie motivazioni, la mancata contestazione immediata per mancanza di omologazione dell’apparecchiatura, così come prescritto dal Ministero dei Trasporti e dalle tante sentenze della Cassazione.

La sanzione – ha sentenziato il giudice – non veniva immediatamente contestata con la motivazione che “gli agenti erano impossibilitati alla contestazione immediata in quanto impegnati a verbalizzare altri veicoli”. Una motivazione ritenuta apparente e non esaustiva in quanto la contestazione immediata deve essere per quanto possibile primaria in un accertamento. Inoltre, solo dalla documentazione depositata si è appreso che la rilevazione è avvenuta tramite ‘street control’: in questo caso l’art.201 cds prescrive che non è necessaria la presenza degli agenti qualora l’accertamento avvenga mediante dispositivi o apparecchiature che siano stati omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico. In questo caso l’ente opposto non ha fornito alcuna prova per l’omologazione dell’apparecchiatura utilizzata.

Da qui la domanda e la considerazione del cittadino e del ricorrente: perché le multe, molto spesso, devono arrivare a casa dopo mesi dall’eventuale infrazione, con recriminazione verso le istituzioni e non essere contestate immediatamente quando è possibile, come prescrive la Legge, senza utilizzare la frase “gli agenti erano impossibilitati alla contestazione immediata in quanto impegnati a verbalizzare altri veicoli”?

Sarebbe non solo più educativo per chi commette l’infrazione, meno dispendioso e con meno contenziosi presso la Prefettura e il Giudice di Pace.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, in serata controlli della Municipale alla viabilità e sanzioni

redazione 2 settimane fa

Decoro della Città, Municipale in azione: auto sequestrate e multe per oltre 5mila euro

redazione 2 settimane fa

Benevento, al via servizio telefonico e whatsapp della Municipale. Mastella: ‘Collaborazione per fermare vandali e abusi’

redazione 2 settimane fa

Benevento, si rifiuta di fornire generalità ed offende la Polizia Municipale: denunciato

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 2 ore fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 3 ore fa

Mortaruolo: ‘FI? A caccia di visibilità e in preda a smania ossessiva di certificare la propria esistenza’

Primo piano

redazione 12 minuti fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 2 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 5 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 5 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content