FORMAT
Wg flash 24 del 14 gennaio 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SAN PIO, UN DECESSO PER COVID
Un decesso al ‘San Pio’ di Benevento a causa del covid: si tratta di un 93enne di Buonalbergo. Nove i dimessi in giornata. Intanto sono 68 i ricoverati positivi al covid. Ventinove sono pazienti sanniti. Trentanove, invece, quelli provenienti da fuori provincia.
MALTRATTAMENTI E VIOLENZA: NEI GUAI 35ENNE
Maltrattamenti, violenza sessuale, violenza privata e lesioni personali nei confronti della moglie. Questa l’accusa nei confronti di un 35enne beneventano: per l’uomo è scattato il divieto di avvicinamento alla donna ed ai luoghi frequentati da lei, oltre all’obbligo di mantenersi ad una distanza non inferiore a 500 metri dalla stessa e al divieto di comunicare con la medesima attraverso qualsiasi mezzo. Il provvedimento, eseguito dai carabinieri, è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Benevento, su richiesta della Procura.
ORDINE DEI MEDICI: ‘PREOCCUPATI PER SISTEMA SANITARIO’
In considerazione del notevole aumento di casi di contagio da Sars-Cov -2, e delle ultime decisioni assunte dalla Regione Campania, il Consiglio dell’OMCeO di Benevento si è riunito in seduta straordinaria, esprimendo viva preoccupazione sulla tenuta del sistema sanitario territoriale, che rischia di essere travolto dal numero di contagi di queste settimane. La situazione è critica anche negli ospedali. La nostra preoccupazione è che si possa creare un grave vulnus assistenziale per molte patologie. Il Covid non ha mandato in pensione le altre malattie e la “Sospensione temporanea delle attività di elezioni e di specialistica ambulatoriale nel SSR”, in atto nella nostra regione da lunedì, certamente complicherà una situazione già molto compromessa.
VACCINAZIONE, HUB APERTI SOLO CON PRENOTAZIONE
“In considerazione della recrudescenza dei contagi e dell’obbligatorietà della vaccinazione per gli over 50 – scrive in una nota il direttore generale dell’ASL di Benevento, Gennaro Volpe – abbiamo avuto una eccezionale affluenza agli hub, con un notevole impegno degli operatori di front-line anche oltre gli orari previsti.” Da oggi, dunque, per favorire una sempre più ordinata e programmata fruizione del servizio, tutti i centri vaccinali dell’Asl dislocati sul territorio, sono stati potenziati e sono accessibili, previa prenotazione in piattaforma.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 10.30 si terrà una riunione del Comitato per la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto, con la partecipazione del sindaco di Benevento e altri sindaci collegati da remoto e i direttori generali del San Pio e dell’Asl di Benevento. Su Ntr24, invece, ritorna il meteo: il nostro esperto Alberto Fucci vi attende per tutte le novità del week end.