fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Controllo del territorio ed emergenza covid, il Siulp: ‘Necessario un incremento di personale’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Abbiamo appena firmato il contratto per il comparto sicurezza e difesa, un traguardo importante per i contenuti normativi ed economici, ma soprattutto per tutte le misure presenti nella legge di stabilità. Purtroppo questo contratto è già scaduto”. A denunciarlo in una nota è Gennaro Lombardo, segretario provinciale del Siulp.

“In questi due anni di emergenza – sottolinea nella nota – alle forze dell’ordine sono stati richiesti impegno e sacrifici straordinari, non solo per il controllo del territorio e per l’ordine pubblico, ma anche e soprattutto per i servizi predisposti per il contenimento dell’emergenza sanitaria e la tutela della salute pubblica.

Tenuto conto dell’ottimo servizio che le forze dell’ordine hanno svolto e stanno tuttora svolgendo occorrerebbe uno sforzo da parte del Governo centrale, rafforzando gli organici del personale di questa provincia, anche tenendo conto dell’età media decisamente alta: basti pensare che la Polizia di Stato registra il 52% di ultracinquantenni. 

Inoltre, bisogna tener conto dei numerosi pensionamenti che si sono susseguiti in questi anni e di quelli previsti per il prossimo biennio.

Atteso che i servizi connessi all’emergenza sanitaria e quelli connessi al territorio, sia per attività di controllo che di ordine pubblico, sono notevolmente aumentati, si rende necessario un incremento di personale.

Di recente – aggiunge Lombardo – è stato formalmente comunicato dal Ministero dell’Interno che l’assegnazione di personale del ruolo Assistenti ed Agenti per la Questura di Benevento per l’anno 2022 è pari a sette unità, relativamente ai frequentatori di corso.

Per quanti non fossero del settore, è d’obbligo precisare che su tale ruolo grava la maggior parte dei servizi svolti dalla Polizia di Stato, con il coordinamento o la direzione di superiori gerarchici.

Molto spesso in questa provincia viene trasferito personale che ha un’anzianità di servizio tra i venti/trent’anni ed anagrafica tra i 40/50 anni: è decisamente difficile considerarlo “l’ultimo arrivato”.

In considerazione di ciò, a parere dello scrivente il Ministero dell’Interno dovrebbe rivedere i requisiti per richiedere il trasferimento da altra provincia, riducendo gli anni di permanenza in sede: questo consentirebbe il trasferimento di personale giovane di servizio e di età.

La gestione del personale a livello centrale – conclude Lombardo – deve necessariamente essere svolta tenendo conto delle piccole realtà, che maggiormente soffrono le criticità di carenza d’organico e di età media alta, pur dovendo assicurare tutti i servizi d’istituto previsti e fronteggiare le situazioni emergenziali”.

Annuncio

Correlati

redazione 9 mesi fa

8 marzo, il Siulp di Benevento ricorda Nicoletta Missiroli e tutte le donne di Polizia cadute nell’adempimento del dovere

redazione 3 anni fa

Il Siulp ricorda Nicoletta Missiroli e le donne vittime del dovere

redazione 4 anni fa

“Festa della donna”, dal Siulp un fascio di fiori davanti la targa per Nicoletta Missiroli

redazione 4 anni fa

Rocca, documento di intenti su Contratto di Fiume Basso Calore Beneventano

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 12 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 12 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 13 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

Primo piano

redazione 13 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 13 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 14 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 15 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content