fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Scooter e monopattini elettrici per una mobilità sostenibile: a Benevento debutta Reby

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Benevento fa il suo debutto Reby, il nuovo servizio di mobilità sostenibile e condivisa. Si tratta di una flotta di oltre 400 mezzi tra scooter e monopattini elettrici, che da oggi sono al servizio dei cittadini per un progetto pilota che, inizialmente, avrà la durata di 18 mesi.

Stamattina c’è stata la presentazione dell’iniziativa a piazza Risorgimento, ma in città sono 8 i punti dove prelevare e parcheggiare i mezzi per oltre 50 stalli.

Nel dettaglio si tratta di cinque collocati al Rione Ferrovia, in piazza Colonna, di fronte al Palazzo Alberti; dieci posizionati a piazza Risorgimento vicino all’ex Giudice di Pace e altri dieci in via Salvator Rosa, vicino al parcheggio degli avvocati. Cinque spazi in via Rummo, nei pressi del Malies, cinque anche al Rione Libertà: in via Vitelli, vicino alla Chiesa dell’Addolorata e in via Santa Colomba, nei pressi di piazzale Gramazio. Dieci posti posizionati, infine, in via de la Salle, di fronte all’ex seminario arcivescovile, cinque in via Vetrone (nel parcheggio all’incrocio con via Nenni) e altri cinque in via del Pomerio, in prossimità dell’ascensore che conduce agli uffici comunali.

Per accedere al servizio bisognerà scaricare l’app di Reby, disponibile sui principali store, ed iscriversi al servizio che è dedicato ai maggiorenni. Per sbloccare il monopattino e lo scooter basterà inquadrare in codice qr: per lo sblocco il costo è di 50 cent, mentre la tariffa è di 20 cent al minuto. E’ possibile anche prenotare il servizio e sottoscrivere abbonamenti giornalieri, settimanali e mensili. Nel bauletto dello scooter sono a disposizione anche i caschi per viaggiare in sicurezza.

All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore al Traffico e parcheggi, Attilio Cappa, e quello ai Trasporti, Luigi Ambrosone.

“Dobbiamo puntare su un nuovo modello di mobilità – ha spiegato Cappa – capace di integrare diversi servizi pubblici. Una sfida fondamentale per il futuro”.

“Un servizio importante – ha aggiunto Ambrosone – che rappresenta una risposta concreta alla svolta green che abbiamo in mente. Per il futuro, invece, puntiamo su 8 mini-bus elettrici da far transitare lungo il corso Garibaldi”. Il salotto buono della città resterà però off-limts per monopattini e scooter come ha sottolineato il sindaco, Clemente Mastella.

In tema di transizione ecologica e innovazione, il primo cittadino ha anche commentato la crisi energetica che l’Europa sta attraversando, rilanciando anche l’idea di sfruttare le risorse presenti nel Sannio: “Dobbiamo necessariamente fare i conti con il quadro energetico – ha concluso – altrimenti la transizione sarà negativa per noi”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 2 giorni fa

Poste Italiane partecipa all’Earth Day: gli impegni per la sostenibilità nel Sannio

redazione 2 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 19 minuti fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 11 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 12 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 19 minuti fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 11 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 13 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content