Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Gli auguri dell’arcivescovo Accrocca: ‘Agiamo con responsabilità e non uccidiamo la speranza’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Viviamo un tempo difficile, incerto: quando c’eravamo illusi di esser quasi fuori dal tunnel ci siamo sentiti come rigettati al fondo; tutto ciò può creare in noi disillusione, scoraggiamento, stanchezza. In tale contesto, a tutti è chiesto di agire con senso di responsabilità, perché qualsiasi leggerezza ricadrebbe sulla collettività e potrebbe anche mettere a rischio la vita altrui, soprattutto di quelle che sono le categorie più fragili”. Così l’arcivescovo metropolita di Benevento, Felice Accrocca, nel consueto messaggio di Natale alla città.

“Non dobbiamo, in ogni caso, perdere la fiducia né uccidere la speranza; ricordiamo e meditiamo, invece, le parole del profeta Sofonia: “In quel giorno si dirà a Gerusalemme: «Non temere, Sion, non lasciarti cadere le braccia! Il Signore, tuo Dio, in mezzo a te è un salvatore potente. Gioirà per te, ti rinnoverà con il suo amore, esulterà per te con grida di gioia»” (3,16-17).

Sì, il Signore è in mezzo a noi, viene a visitarci con la sua Grazia: vide la luce a Betlemme nell’umiltà della carne, tornerà un giorno nella maestà della gloria, viene continuamente a noi nella potenza dello Spirito quando una persona apre sinceramente a lui il proprio cuore. Arriva dunque a manifestarsi nelle nostre vite, diviene nostro fratello, e vuole che tra noi crescano legami sempre più autentici e solidali, perché nessuno si senta solo.

Come sarebbe bello, allora, se a Natale – e non esclusivamente in quel giorno – ci sentissimo davvero solidali con le persone sole, con le famiglie in difficoltà che faticano a tirare avanti, con i giovani che non riescono a vedere un orizzonte nel proprio futuro… E se, sentendoci solidali, facessimo pure qualcosa (piccola, alla nostra portata) per porre rimedio alla loro tanto pesante quanto problematica situazione.

Vi auguro un Natale sereno e gioioso e, di vero cuore, tutti, vi benedico”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Sannio, a dicembre cardone e torrone chiudono “Praesentia 2026”: la Campania punta sull’enogastronomia al Vinitaly

redazione 3 mesi fa

Errico (FI): “Grazie ad Accrocca per il servizio alla Chiesa beneventana”

redazione 3 mesi fa

De Iapinis saluta l’arcivescovo Accrocca: ‘Mi è stato vicino condividendo tante battaglie di impegno civile’

redazione 3 mesi fa

Assisi accoglie il vescovo Accrocca: oggi l’insediamento. Benevento attende la nomina del nuovo pastore

Dall'autore

redazione 1 ora fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 2 ore fa

Crisi d’impresa: da Benevento un modello nazionale per salvare aziende, tutelare la continuità aziendale e i posti di lavoro

redazione 3 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 4 ore fa

Sussurri al Castello: a Ceppaloni continua il viaggio tra janare, storia e tradizioni

Primo piano

redazione 3 ore fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 4 ore fa

PNRR e sviluppo del Mezzogiorno: venerdì a Benevento confronto su infrastrutture e nuove prospettive economiche

redazione 4 ore fa

Benevento, furgoncino distrutto dalla fiamme sulla Tangenziale Ovest: si ipotizza un guasto tecnico

redazione 4 ore fa

Madonna delle Grazie a Benevento: il programma delle celebrazioni religiose

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content