fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

A Guardia Sanframondi un premio giornalistico intitolato ad Alfredo Pigna

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’amministrazione comunale di Guardia Sanframondi ha varato un’ambiziosa iniziativa: dedicare un premio giornalistico nazionale ad Alfredo Pigna, firma storica del giornalismo italiano, per anni conduttore de La Domenica Sportiva, volto familiare e apprezzato del piccolo schermo ed esempio di passione e di professionalità da seguire.

La relazione che lega Pigna alla cittadina sannita riguarda il papà Corrado, guardiese doc, ingegnere morto il 16 dicembre 1940 a Tobruk (Libia) nel secondo conflitto mondiale. Dopo la morte del padre, con la mamma Anna e tre sorelle, si trasferì a Napoli dove si laureò in Giurisprudenza prima di emigrare a Milano per intraprendere una carriera giornalistica che lo porterà a collaborare con colleghi del calibro di Gaetano Afeltra, Dino Buzzati, Luigi Barzini jr, Indro Montanelli, Gianni Brera e Orio Vergani.

Restano memorabili le sue telecronache dello sci alpino femminile e maschile, anche attraverso il racconto dei primi passi della valanga azzurra e della valanga fino all’epopea di Alberto Tomba, dai primi successi nel 1987, passando per le storiche imprese ai giochi olimpici di Calgary del 1988 (doppio oro del campione bolognese). 

“Tutto nasce – spiega Raffaele Di Lonardo, sindaco di Guardia Sanframondi – nell’ambito dell’organizzazione dell’ottava tappa del 104° Giro d’Italia, che vede la nostra comunità quale sede di arrivo del percorso Foggia-Guardia Sanframondi, con l’intento di portare alla ribalta dell’interesse sportivo nazionale e internazionale la nostra cittadina con le sue eccellenze e in particolar modo il vino, la Falanghina. In tale contesto, non poteva non richiamare alla nostra memoria la nobile figura, un grande nome legato al mondo dello sport, in particolar modo del giornalismo sportivo: Alfredo Pigna.

Guardia Sanframondi ‘terra di Falanghina’ – aggiunge il primo cittadino – vuole premiarlo, al di là delle indiscutibili capacità professionali, anche perché pur essendo nato a Napoli da padre di origine guardiese ha mantenuto sempre vivo il rapporto con la nostra comunità”.

Il premio nazionale di giornalismo sportivo Alfredo Pigna sarà proposto dal Comune in stretta sinergia con l’Ente Regione Campania e la Provincia di Benevento, che coinvolge l’insieme delle realtà produttive ed associative locali, in modo da collegare ancor più il mondo dello sport a un mondo produttivo d’eccellenza, insignito nel 2019 del titolo di Città Europea del Vino.

Il progetto sarà presentato martedì prossimo, 21 dicembre, nel corso di un incontro sul tema “Storie di vite e di sport”, con la partecipazione di: Raffaele Di Lonardo, Felice Casucci (Assessore regionale al Turismo), Gianfranco Coppola (Presidente nazionale USSI che patrocina il premio nazionale), Luciano Pignataro (critico enogastronomico) e del giornalista Marco Lobasso (firma de Il Mattino e di Leggo).

L’appuntamento è per le ore 16,30 nella sala conferenze del castello medievale.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

La sannita QuTec vince il Premio America Innovazione: è tra le 300 migliori startup italiane

redazione 1 settimana fa

Riconoscimento per la sannita Aduearchitetti: menzione d’onore per il restauro delle facciate di Palazzo Bosco Lucarelli

redazione 2 settimane fa

A Guardia Sanframondi la manifestazione conclusiva del progetto ‘Scuola Viva’ dell’istituto De Blasio

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, la marcia di avvicinamento ai Riti Settennali: tanti fedeli alla “Missione Popolare”

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 20 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 27 minuti fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

redazione 29 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

Primo piano

redazione 20 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 29 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content