fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

‘Noi di Centro’, Mastella presenta il suo nuovo progetto politico: “Saremo decisivi per la storia del Paese”

Dal palco del Teatro Brancaccio di Roma, il primo cittadino sgombra il campo da eventuali nostalgie: "Non sarà la vecchia Democrazia Cristiana. Quella storia è finita". Sul Pd: "Senza l'area centrale non vincono dal 2006"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Andremo avanti con libertà e grande passione: io non so se le cose andranno meglio se andranno diversamente, ma una cosa è certa devono andare diversamente”. Clemente Mastella ha scelto di citare il suo professore di Filosofia per chiudere il suo intervento all’Assemblea nazionale costituente di “Noi di Centro”, al teatro Brancaccio di Roma. Come annunciato nelle scorse settimane, il primo cittadino di Benevento ha presentato il suo nuovo progetto politico nazionale con lo scopo di ricostruire un’area politica “capace di dialogare con i cittadini ed essere decisiva per il futuro”.

Dal palco del teatro romano Mastella ringrazia le fedelissime truppe mastellate, ma anche amici ed amministratori che hanno scelto in maniera spontanea di partecipare all’evento: tra questi Ettore Rosato di Italia Viva e il senatore Gaetano Quagliariello. Il sindaco sannita, però, avvisa tutti: “Non è un ritorno alla nostalgia della Dc, il nostro centro è un modo di essere e declinare in maniera diversa la politica. La Democrazia Cristiana è una storia finita e non va riportata all’orizzonte perché non c’è il senso e la ragione di essere”.

Da politico navigato, l’ex Ministro della Giustizia guarda subito al sodo: “Possiamo arrivare al 15%, un dato che è importante nelle vicende di natura politica attuali”. Una considerazione legata alla possibilità di recuperare spazi politici ed elettorali lasciati liberi dagli attuali partiti “perché – ha sottolineato – il parlamento ha perso la sua centralità verso il Paese e il Paese non si riconosce più il ruolo dei parlamentari. Saremo i terrapiattisti del centro, crediamo ad una idea che sembra sfocata, ma che esiste”.  

Una riflessione che conduce ad un attacco alla politica attuale, incapace – secondo il sindaco del capoluogo sannita – di esprimere una governance forte: “Se si volge sempre lo sguardo altrove, qualcosa non funziona: io ho rispetto per Draghi, ma se la politica guarda ai tecnici siamo arrivati al crepuscolo”.

“Tocca a noi amici se ci state riportare in auge la politica del centro – ha aggiunto -, perché l’errore più grande degli ultimi anni è stato la messa in discussione della Margherita come tale. Oggi il Pd o i Ds sono costretti a rincorrere questi matti politici dei M5s. Noi dobbiamo essere l’area centrale che si allea, ragioneremo con gli altri amici per realizzare le condizioni in questa area, perché da soli non ce la faremo ad occuparla come spazio politico e tutti insieme dobbiamo essere maggioranza. L’appello è a tutti quelli che si trovano con noi in questa area di riferimento. Dobbiamo addolcire gli spigoli perché il Paese non ce la farà: a destra troppo populisti, mentre la sinistra troppa stravaccata e non riesce  a diventare maggioranza”.

Da qui un nuovo attacco al segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, che durante le Comunali di Benevento era giunto in città per sostenere il candidato di “Alternativa per Benevento”, Luigi Diego Perifano: “Il Pd dal 2006 non ha più vinto una elezione politica, arrivando al Governo in maniera sempre goffa. Noi cercheremo di essere il centro come tale, dobbiamo scegliere dove andare non essere scelti. Lanciamo l’appello per questa nuova margherita 2.0, perché senza questo movimento non ci sarà niente per nessuno, ma assieme saremo una grande forza determinante per la storia politica del Paese. Volevo chiamare il movimento “Meglio Noi”, perché vedendo quello che accade oggi, devo dire che siamo meglio noi di prima”.

Dal palco del Brancaccio arrivano stoccate anche a Calenda, troppo concentrato su sé stesso: “Morirà politicamente – sentenzia il sindaco Mastella – perché guarda gli altri con strafottenza ed ha una visione tolemaica del centro, ma il centro non è lui. Bisogna, invece, costruirlo frammento a frammento”. Non manca l’appello anche sulle prossime azioni da mettere in campo: “Dobbiamo essere incisivi già dalla elezione del Capo dello Stato, ai parlamentari presenti chiedo di  scegliere al meglio possibile perché la gente non capirà scelte azzardate”.

Infine, lo sguardo al prossimo futuro: “Oggi – ha sottolineato – stabiliamo il patto del Brancaccio, qui Grillo faceva gli spettacoli, ma la politica non è uno spettacolo”. Mastella chiede compattezza a tutto il mondo di Centro, chiamando in causa anche i cattolici auspicando un maggiore interesse alle vicende del Paese e non solo “alle leggi che vi interessano direttamente”. Sul tavolo anche i temi legati alla ripartenza e al Pnrr con la richiesta di un maggiore intervento dello Stato per il Sud perché “altrimenti – ha spiegato – il divario tra il Nord e il Mezzogiorno si aprirà ulteriormente”.

“Ci vedremo nelle vostre realtà regionali per costituirci – ha concluso il sindaco -. Una sede sarà a Roma, ma dobbiamo fare tutto noi senza nessuno che ci sponsorizzata. Mi ha fatto molto piacere, noi andremo avanti con libertà e grande passione”. La sfida di Mastella è stata lanciata ed è iniziato il percorso del ‘viandante’ sannita alla ricerca del suo Santo Graal.

Annuncio

Correlati

redazione 21 ore fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 3 giorni fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

redazione 4 giorni fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

redazione 2 settimane fa

Mastella: ‘Calenda come Tolomeo: crede che tutto giri attorno a lui, ma il suo complesso di superiorità è fasullo’

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Forza Italia Airola, l’amarezza dell’ex coordinatore Morgillo: “Messe al bando le voci critiche”

redazione 42 minuti fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 1 ora fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 5 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

Primo piano

redazione 42 minuti fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 5 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content