fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

In Africa si gioca e si sogna nel nome di Imbriani: completato l’impianto sportivo in Tanzania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Partiamo da qui. Dalla bellissima notizia arrivata a Benevento da oltre 9600 km di distanza, dal cuore della Tanzania. Nel corso del tempo vi avevamo raccontato l’evoluzione di un progetto che Ntr24 aveva deciso di sposare. Ed oggi possiamo finalmente darvi la notizia più bella: il centro sportivo dedicato a Carmelo Imbriani in Africa è stato completato completato.

I lavori sono stati portati a termine grazie all’intervento della Conferenza Episcopale Italiana che il 9 settembre del 2020 aveva deciso di contribuire all’iniziativa ridendola di  grandissimo valore sociale. Come si ricorderà, gli impianti sportivi erano stati inaugurati nel maggio 2019 ad Itigi, nel cuore della Tanzania.

Parallelamente era scattata l’iniziativa “Un Campo per Carmelo”  grazie alla sinergia della Congregazione dei missionari del Preziosissimo Sangue, Hitch 2 Produzioni, Imbriani non mollare e la nostra webtv che ha sempre avuto come obiettivo quello di lasciare un segno tangibile e rendere ancor più vivo il ricordo dell’indimenticato capitano e allenatore giallorosso scomparso prematuramente nel febbraio 2013 all’età di 37 anni.

Le offerte di privati raccolte con la pellicola e la generosità di amici e appassionati di sport hanno permesso di dare il via ai lavori e completare una prima parte dell’impianto. Con il successivo intervento della Cei e un contributo della Curva Sud di Benevento si è riusciti del progetto ideato dal missionario e ingegnere don Alessandro Manzi. Per realizzare il progetto sono state utilizzate delle maestranze locali: un impianto, dunque, che ha già iniziato a contribuire al benessere della comunità. Non è tutto però: intorno alla struttura sono sorti anche una serie di negozi e locali, alcuni giù presi infitto da attività del posto, che serviranno a rendere ancora più nevralgico il campo da gioco. Una novità così amata che è divenuta in breve tempo una attrazione e location per le fotografie di matrimonio di diverse coppie che dopo il rito hanno scelto di farsi immortalare sul prato verde dedicato Carmelo. Area che a breve sarà ancora più rigogliosa grazie alla messa a dimora di un piccolo bosco di alberi di Anacardi, Avocado e Limoni che renderanno l’intera zona ancora più bella. Oltre ai campi di basket, volley, netball e ovviamente calcio, l’iniziativa nasce come luogo di aggregazione per grandi e bambini.

Al campo di Itigi non manca più nulla: tribune, spogliatoi ed erbetta sono pronte ad accogliere i sogni di tanti giovani ragazzi che su quel prato verde culleranno il loro sogno. Intanto diventeranno degli uomini seguendo il percorso di umanità ed onesta tracciato da Carmelo, che dal Sannio è giunto fino in Tanzania. Un esempio di vita e di umanità che non conosce confini, come l’amore per lo sport. Che una nuova e splendida storia abbia inizio.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 9 mesi fa

Nuova illuminazione, sediolini e padel: ecco come cambierà il campo sportivo ‘Mellusi 1’ di Benevento

redazione 10 mesi fa

Castelvenere: “Vera sfida è impiantistica sportiva perché tesserati sono in aumento”

redazione 11 mesi fa

Bucciano, il ministro Abodi inaugura complesso sportivo ‘Sabatino Ruggiero’

Giammarco Feleppa 11 mesi fa

Campo da golf, indetta conferenza dei servizi: entro settembre si decide su realizzazione

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 4 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 5 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 5 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 9 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 10 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 14 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content