fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Benevento, Paolo Martuccelli nuovo Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Domenico Battaglia, ha nominato il Prof. Paolo Martuccelli nuovo Direttore dell’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose “San Giuseppe Moscati” di Benevento per il triennio 2021-2024.La nomina è giunta al termine dalla procedura fissata dagli Statuti della Congregazione per l’Educazione Cattolica che prevedono prima il voto del Consiglio d’Istituto (docenti e studenti) e, successivamente, il nulla osta del Vescovo Moderatore dell’Istituto e la verifica della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli.

Don Paolo Martuccelli è sacerdote della Diocesi di Teano-Calvi. E’ Parroco a Roccamonfina e Presidente del Capitolo Cattedrale. E’ docente stabile di teologia dogmatica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘San Giuseppe Moscati’ di Benevento. Ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università di Napoli ‘Federico II’, ha poi studiato Teologia a Napoli e a Roma, e ha ottenuto il Dottorato in Teologia dall’Università di Regensburg. Ha pubblicato numerosi saggi su varie tematiche teologiche – tra cui alcuni sul pensiero di Joseph Ratzinger- e sulle Religioni.

“Svolgo da oltre quindici anni attività di ricerca e di insegnamento presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘San Giuseppe Moscati’ di Benevento – ha dichiarato il nuovo Direttore – ma non mi aspettavo di essere scelto per dirigerlo. Comunque, vedo anche una continuità in questo incarico, visto che già da giovane sacerdote fui incaricato di realizzare e  guidare l’Istituto di Scienze Religiose di Teano. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questa nomina, in particolare il Moderatore, l’arcivescovo di Benevento, Mons. Felice Accrocca ed il mio Vescovo, Mons. Giacomo Cirulli, che generosamente mi ha lasciato libero di assumere un impegnativo incarico extradiocesano.Ringrazio in particolare la comunità accademica con cui ho avuto la grazia e la gioia di collaborare in questi anni, e che mi ha dato molto, in particolare il Direttore uscente, Prof. Leonardo Lepore, il Segretario, Prof. Paolo Palumbo, amici carissimi e imperdibili ed il Prof. Pasquale Mainolfi che mi invitò a collaborare con l’ISSR di Benevento. Il mio pensiero va soprattutto agli studenti dell’ISSR di tutti questi anni, che sono la ragione stessa per cui l’Istituto esiste e i Docenti si impegnano.Spero, con l’aiuto di Dio e la collaborazione di tutti, di continuare afavorire il cammino di crescita dell’Istituto per il bene delle comunità ecclesiali e civili di Benevento, della Metropolia beneventana e della regione molisana al cui servizio opera il nostro ISSR”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il sindaco di Durazzano nominato coordinatore provinciale di Forza Italia per la campagna elettorale alle prossime Elezioni Europee

redazione 3 giorni fa

Asl, Antonio Glorioso nuovo direttore responsabile del Distretto Sanitario di Montesarchio

redazione 1 mese fa

L’architetta Elvira Moccia nominata segretaria provinciale del CIU (Confederazione Italiana di Unione delle Professioni) di Benevento

redazione 2 mesi fa

Marcella Sorrentino è la nuova presidente provinciale di Noi di Centro

Dall'autore

redazione 1 ora fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 13 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

Primo piano

redazione 1 ora fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 19 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 13 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content