fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Fondovalle Vitulanese, Maglione: ‘Appello ai Sindaci, non firmate l’accordo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nel corso del consiglio comunale che si è svolto venerdì sera a Vitulano, ho appreso che nessuno degli impegni presi dal Presidente della Provincia Antonio Di Maria, inerente il tracciato del prosieguo della Fondovalle Vitulanese è stato rispettato. Non solo, a ciò si aggiunga che la procedura ha ricevuto un’improvvisa accelerazione che ha visto recapitare agli Enti un prestampato utile a dichiarare il parere favorevole. Una forzatura inspiegabile e chiaro segnale di arroganza istituzionale da parte della Rocca”: è il commento del deputato sannita del M5s, Pasquale Maglione.

“La Provincia – prosegue il deputato. – si era impegnata ad avviare delle interlocuzioni tecniche con gli enti interessati, in particolare con il Comune di Vitulano, per cercare di arrivare a un disegno del tracciato che fosse coerente con le esigenze degli enti e volto a salvaguardare il paesaggio di una area a forte vocazione agricola e con colture di assoluto pregio. Invece apprendo che nonostante l’ente sia stato sollecitato, nulla ha fatto per dare seguito alle richieste del Comune. Inoltre, cosa che ha destato stupore, apprendo che la Rocca dopo aver ignorato per più di un anno le istanze dei territori – quando si sarebbe potuto intervenire agevolmente sul disegno del tracciato – nelle ultime settimane ha manifestato un’insolita premura, predisponendo proprio negli ultimi giorni un documento prestampato che ha inoltrato agli Enti interessati, dove basta apporre unicamente una firma per dare parere favorevole all’opera. Ritengo che questa forzatura sia da stigmatizzare fortemente perché costituisce un atto di arroganza istituzionale che lede l’autonomia degli enti interessati. In questo modo la valutazione tecnica verrebbe veicolata da un prestampato predisposto dalla provincia nel quale, nemmeno è precisato, se sono i sindaci o i tecnici a doverlo siglare, e soprattutto non è chiaro quale sia l’atto amministrativo che l’ha generato. Spero che i Sindaci interessati abbiano letto e approfondito accuratamente visto che prevede l’espressione di un parere favorevole subordinato ad una serie di adempimenti che sono di competenza comunale e non certo provinciale.

Insomma, ancora una volta, il Presidente della Provincia dimostra di non essere un interlocutore affidabile avendo disatteso completamente le intenzioni espresse al museo del Sannio che erano tese, cito testualmente, “con spirito costruttivo e di leale collaborazione” a “trovare la sintesi delle diverse posizioni e le soluzioni più idonee per un tracciato che rispetti, da un lato, le esigenze paesaggistiche, ambientali e delle preziose colture vitivinicole locali, e, dall’altro, l’obiettivo di giungere al completamento di questa grande opera stradale strategica”.

L’unico spirito che sta guidando le scelte di Di Maria è quello economico, per nulla strategico e assolutamente avulso dalla volontà di salvaguardare il territorio e le sue specificità e soprattutto completamente sordo alle richieste dei cittadini. A questo punto l’unico risultato che si è ottenuto sarà molto probabilmente l’apertura di una stagione di ricorsi che potrebbe determinare la non realizzazione dell’opera. Da parte mia – aggiunge nelle conclusioni Maglione – farò i dovuti approfondimenti in riferimento al prestampato recapitato ai comuni in questi giorni”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 4 mesi fa

Coletta e Felato nominati vice coordinatori di Forza Italia della Valle Vitulanese

redazione 6 mesi fa

Pistola rubata e munizioni in casa: torna in libertà 40enne della Valle Vitulanese

redazione 8 mesi fa

La rigenerazione delle comunità nelle aree interne: l’IC ‘Valle Vitulanese’ protagonista della ricerca dell’Università Roma Tre

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Basta mistificazioni, la proposta c’è. Pellegrino Mastella dica se la sostiene”

redazione 1 ora fa

Scuola, FdI Sannio: “Da Mastella Jr dichiarazioni strumentali su dimensionamento”

redazione 2 ore fa

Provincia, approvato il progetto per la messa in sicurezza della sp114 Frasso Telesino–Dugenta

redazione 2 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

Primo piano

redazione 2 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

redazione 4 ore fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

redazione 5 ore fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

redazione 5 ore fa

Benevento piange la scomparsa del prof. Giancarlo Vergineo. Il ricordo: ‘Insegnare è lasciare un segno’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content