fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

La Provincia aderisce al Manifesto ‘La salute nelle città: bene comune’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, anche nella sua qualità di Sindaco di Santa Croce del Sannio, nel corso della XXXVIII Assemblea Associazione nazionale dei Comuni, ha aderito al Manifesto “La salute nelle città: bene comune” dell’Health City Istitute, promosso dalla stessa Anci e al Ministero della Salute.

La firma di Di Maria al documento, ha spiegato Di Maria, costituisce anche una sollecitazione nei confronti di tutti i cittadini, ad una cooperazione responsabile dell’intera società civile e dei suoi Organi di governo e di rappresentanza, per conseguire un più alto livello di benessere ed una migliore qualità della vita per le comunità.

Com’è noto, il Manifesto è promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La quale ha definito la salute come «… uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia e di infermità».

Sulla scorta di tale indicazione che sollecita un impegno delle Istituzioni che va oltre la lotta alla malattia per comprendere anche gli aspetti psicologici, le condizioni naturali, ambientali, climatiche e abitative, la vita lavorativa, economica, sociale e culturale nel definire la salute delle collettività, l’OMS ha chiesto un lavoro a largo raggio delle Istituzioni pubbliche.

Obiettivo di tale mobilitazione è per favorire uno stile di vita sano ai cittadini non trascurando più il ruolo delle città come promotrici di salute. L’OMS, in tale contesto, ha coniato il termine “Healthy City” per indicare una città consapevole dell’importanza della salute intesa come “bene collettivo” è non più solo come “bene individuale”.

Il Presidente Di Maria, nel sottoscrivere a Parma presso l’Assemblea dell’Anci, il Manifesto “La salute nelle città: bene comune” ha dichiarato che il Protocollo, sviluppa il concetto di sinergia di lavoro tra le Istituzioni pubbliche che a lui stesso è molto caro in quanto lo ritiene fecondo di risultati a favore delle collettività. Pertanto, ha proseguito Di Maria, la Provincia di Benevento è disponibile sin da subito a sollecitare e promuovere una partnership con tutti i Soggetti interessati, per individuare ed adottare misure specifiche per il miglioramento della qualità dello stile di vita e per lo sviluppo dei centri urbani in direzione del benessere dei cittadini.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

Antonio Corbo 3 giorni fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

redazione 5 giorni fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 1 settimana fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 7 minuti fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

redazione 49 minuti fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

redazione 52 minuti fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Primo piano

redazione 52 minuti fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

redazione 1 ora fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

Christian Frattasi 2 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

redazione 3 ore fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content