fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Gestione della casa – 3 impegni da non sottovalutare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quando si è alle redini di una casa, curando ogni suo aspetto, vi sono tre impegni importantissimi da portare a termine, che se sottovalutati potrebbero portare verso enormi problemi, ovvero: l’autolettura del gas, la raccolta differenziata ed il riciclo intelligente.

Autolettura del gas – Perché farla?

Sebbene le bollette prevedano spesso un pagamento poco piacevole da saldare, è importante che vengano regolate con puntualità, provvedendo anche a delle autoletture di controllo. Le bollette del gas infatti necessitano di un monitoraggio costante dei consumi, onde evitare di incorrere a dei conguagli a fine anno. L’autolettura del gas quindi consiste in una lettura autonoma del gas consumato, da comunicare al gestore. Per effettuarla basta notificare i valori presenti sul contatore tramite via telefonica (call center). Chi si sta domandato “Perché effettuare l’autolettura?”, continuando a leggere troverà una valida risposta. Grazie all’autolettura non si rischia di pagare bollette in base ai così detti “costi stimati”, ma si pagheranno soltanto i consumi effettivi. Nelle fatture del gas infatti, ai consumatori ignari vengono attribuiti dei consumi stimati sulla base di particolari schemi. La bolletta che indicherà l’importo dovuto grazie all’autolettura presenterà un’apposita dicitura che indica i consumi effettivi. Per quanto riguarda le tempistiche, la lettura del contatore deve avvenire una volta all’anno per chi consuma fino a 500 smc/anno, due volte l’anno per chi consuma più di 500 smc/anno (fino a 1500 snc/anno) e tre volte l’anno per gli utenti che consumano più di 1500 smc/anno (fino a 5000 snc/anno).

Raccolta differenziata – Multe salate in tantissimi comuni italiani

La raccolta differenziata si basa su una gestione intelligente dei rifiuti, tanto che per portarla a termine vengono rispettate delle regole molto rigide che possono variare da comune a comune. Fare la raccolta differenziata domestica è importante per il rispetto dell’ambiente e di riflesso, per la propria salute. La raccolta differenziata prevede che i rifiuti debbano essere suddivisi in: vetro, alluminio e metalli, plastica, carta, umido, secco indifferenziato, rifiuti ingombranti e rifiuti elettrici. Alcuni di questi possono essere raccolti anche in combo, come ad esempio l’alluminio, i metalli e la plastica, che in molte città italiane vengono inclusi in un unico bidone.

La raccolta differenziata può essere effettuata in modalità:

  • Porta a porta”, dove ogni singola famiglia lascia fuori dal proprio uscio (di casa o del condominio a seconda dei casi) il rifiuto del giorno, rispettando quindi un calendario stabilito dal comune.
  • Bidoni pubblici, dove ogni quartiere o via ha dei bidoni accessibili tramite card o liberamente, per raccogliere i vari scarti.

Riciclo intelligente – Risparmio ed ecologia

Riciclare in maniera intelligente significa riutilizzare oggetti ormai in disuso o minimizzare gli sprechi. L’acqua di cottura della pasta ad esempio può essere utilizzata per mettere in ammollo i legumi secchi, per preparare brodi di carne o addirittura per realizzare impacchi portentosi per i capelli, poiché ricca di amido. Verrà da sé dedurre che tutto questo permette un minor utilizzo di plastica (tipica dei packaging delle maschere di hair-care) ed un maggior risparmio. Questo ovviamente è solo un piccolo esempio di riciclo intelligente.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Accompagnare gli utenti nella transizione al mercato libero: Federconsumatori in piazza a Benevento

redazione 2 mesi fa

Giglio (FdI): ‘Via Paga al buio da giorni. Sia ripristinata illuminazione per garantire sicurezza’

redazione 3 mesi fa

Benevento, chiesto report dettagliato sulla condizione statica dei lampioni

redazione 3 mesi fa

Mura Longobarde, venerdì si inaugura il secondo tratto del sistema di illuminotecnica

Dall'autore

redazione 36 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 2 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 2 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 2 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 36 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 2 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 3 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content