fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Successo per il Sannio Festival della voce e della canzone napoletana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa la manifestazione Sannio Festival della voce e della canzone napoletana organizzata dal Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala di Benevento. La tre giorni, voluta fortemente dal Direttore Giosuè Grassia e dal Presidente Antonio Verga, al Teatro San Vittorino, ha avuto una grande affluenza di pubblico.

L’apertura è avvenuta il 29 ottobre con il concerto dedicato a Enrico Caruso per i 100 anni della morte, con la partecipazione dello storico Gaetano De Rosa, i tenori Salvatore De Crescenzo e Francesco Malapena e il pianista Alfredo Giordano Orsini che hanno deliziato il pubblico. Nel primo pomeriggio del 30, si è tenuta la semifinale del Sannio Festival della voce e della canzone napoletana inedita, e la serata si è conclusa con il concerto dedicato a Sergio Bruni per i 100 anni della nascita con la partecipazione dei suoi allievi Mimmo Angrisano e Antonio Siano.

Nell’ultima serata di domenica 31 ottobre, c’è stata la finale del Sannio Festival della voce e della canzone napoletana. La commissione giudicatrice, composta dai maestri Gianni Aterrano, Carlo Berton, Peppino Di Capri, Carlo Missaglia, Luigi Ottaiano (presidente), Pino Perris e Maurizio Pica, alla fine ha premiato: come migliore canzone inedita Comme vene vene di Claudio Pennino e Salvatore Esposito, al secondo posto Nanninè di Cosimo e Emma Alterio e al terzo posto L’ammore è na canzone di Stefano Ceparano e Antonio Capasso; come miglior testo Claudio Pennino con Comme vene vene;

come miglior composizione musicale Comme vene vene di Sal Esposito; come miglior esecuzione Comme vene vene nell’interpretazione di Sal Esposito.

Sono intervenuti alla serata finale gli ospiti Imma D’Inverno che ha cantato Sta città di Mario Guida e Gaetano Campagnoli e Enrica la Femina che ha ben interpretato ’Na vota ancora di La Femina e Peppe Rienzo vincitrici del primo premio del Festival di Napoli New generetion 2020 e Annabella Pagano che ha cantato due canzoni di Salvatore Di Giacomo e Vincenzo Valente, Tarantella scura e ’O campanellaro. Hanno sostenuto la manifestazione la Fondazione Bideri-Gennarelli e la Fondazione Sergio Bruni. Molto gradite sono risultate le master L’antica arte della posteggia napoletana con Aurora Giglio e Vittorio Cataldi, Il bel canto napoletano con Patrizia Di Martino e I want to sing Il canto, espressione dell’anima con Enrica Di Martino. Tutta la manifestazione è stata presentata con molto bravura e professionalità da Daria D’Aloia.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

redazione 2 settimane fa

Benevento, conclusa la seconda edizione della rassegna “Percorsi di Luce”

redazione 2 settimane fa

“Insieme per la Pace”, emozioni e solidarietà nella Chiesa di San Francesco a Montesarchio

redazione 2 settimane fa

Grande partecipazione di pubblico per la XXVI edizione di MusiCometaSannio

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 50 minuti fa

Pronto soccorso Sant’Agata de’ Goti, Lavorgna (Sannio Insieme): “Ignorato in sede di confronto, inaccettabile”

redazione 12 ore fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

redazione 12 ore fa

Rubano: ‘Più sicurezza nei Comuni del Sannio, finanziati nuovi sistemi di videosorveglianza’

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 12 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 13 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content