Camera di Commercio
Servizi camerali: a domicilio le firme digitali ed i certificati a valere con l’estero

Ascolta la lettura dell'articolo
I Commissari straordinari delle Camere di Commercio di Avellino e Benevento, Gaetano Mosella e Salvatore Riccio, hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione operativa tra i due enti per la gestione associata del rilascio delle firme digitali on line.
Sarà pertanto possibile, dopo il riconoscimento dell’identità del richiedente da parte dell’operatore camerale tramite una webcam (o la fotocamera del proprio smartphone), l’esibizione dei documenti richiesti e la firma tramite un codice trasmesso direttamente al richiedente, ricevere il dispositivo di firma digitale a domicilio senza recarsi fisicamente allo sportello camerale.
Sempre nell’ambito delle azioni di semplificazione e digitalizzazione dei servizi, la Camera di Commercio di Benevento ha inoltre presentato alle imprese esportatrici sannite, il servizio Stampa in Azienda i Certificati di origine. Anche in questo caso, senza recarsi fisicamente agli sportelli camerali, le imprese potranno ricevere il servizio stampando direttamente nel loro ufficio le certificazioni a valere con l’estero.
Le Camere di commercio hanno da sempre rappresentato una punta avanzata della pubblica amministrazione digitale. Con l’attivazione di questi due servizi rinnoviamo questo impegno e contribuiamo sensibilmente ad accorciare le distanze tra ente pubblico ed imprese, sia in termini di tempi che di costi per ricevere il servizio. Ricorrendo il più possibile alla digitalizzazione dei servizi, un fattore indispensabile per ridurre i divari territoriali fra i settori produttivi, puntiamo ad agevolare e semplificare le attività delle nostre imprese“, ha commentato Salvatore Riccio, commissario straordinario dell’Ente sannita.