fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Alloggi via Saragat, Mastella: “Accordo con Acer. Mettiamo fine a una vergogna durata 20 anni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La vicenda degli immobili di via Giuseppe Saragat – scrive il sindaco Clemente Mastella – è una delle ferite aperte di questa città. Lì si è consumato non solo uno scempio a cui nessuno, per decenni, è riuscito a dare risposte, ma anche uno stato di sospensione dei diritti di oltre 100 famiglie. 

Un contenzioso lungo 20 anni tra l’Iacp, poi diventato Acer, e gli assegnatari degli alloggi che, dopo averne pagato il prezzo, non si vedevano riconosciuti il diritto di proprietà. 

Ieri ho voluto comunicare di persona ai residenti del complesso che finalmente, lo scorso 28 settembre, siamo riusciti a far sottoscrivere un accordo transattivo con Acer. Ringrazio, per la sensibilità e il senso di giustizia dimostrati, il presidente dell’Acer – Agenzia Campana di Edilizia Residenziale – Dott. David Lebro unitamente al Direttore generale, Avv. Giuliano Palagi,  per aver dato seguito alle mie, anche insistenti, sollecitazioni. È stato un risultato che ho inseguito con ostinazione perché era un dovere morale mettere fine ad un’ingiustizia sociale di proporzioni immani. 

Sono nato in una famiglia umile,  conosco il sacrificio che c’è dietro l’acquisto di una casa per i propri cari, ieri davanti a tutte quelle persone, private per decenni della serenità che discende dalla certezza di un diritto fondamentale, mi sono emozionato. Ho chiesto scusa anche a nome di chi quella vergogna l’ha causata e di quelli che, per anni, dinanzi a quella vergogna hanno girato la testa dall’altra parte non alzando un dito per rimuoverla. 

A via Saragat – conclude Mastella – si apre una stagione nuova: grazie all’accordo sottoscritto gli assegnatari potranno finalmente  diventare proprietari degli immobili e si potrà rimediare ai danni strutturali dei fabbricati. È una vittoria storica che risolve il dramma umano, prima che giuridico, di centinaia di famiglie”.

Sulla vicenda è intervenuta anche la consigliera comunale e candidata a sostegno del sindaco uscente Molly Chiusolo: “Dopo circa un ventennio di contenziosi, grazie all’intervento del Sindaco Clemente Mastella, alla operatività della consigliera Molly Chiusolo e della fattiva collaborazione dell’avvocato Tiziana Genito, si è giunti finalmente alla risoluzione delle problematiche tra l’ACER Campania, (l’Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale) e gli assegnatari di Via Saragat. 

“Già dopo l’elezione del 2016 – ha aggiunto Chiusolo – ci eravamo impegnati per la risoluzione delle problematiche relative a quegli interventi IACP di edilizia agevolata, ma solo nel 2020 con la nomina del Presidente dell’ACER, David Lebro, e nel 2021 del Direttore Generale, Giuliano Palagi, si è potuto addivenire alla sottoscrizione di una transazione. A loro va un ringraziamento particolare da parte nostra e di tutta la comunità. 

Infatti, dopo un primo incontro nel maggio scorso a Napoli, anche con i rappresentati degli assegnatari dei cinque fabbricati, l’altro ieri 28 settembre, è stata sottoscritta la transazione che consente agli assegnatari di diventare finalmente proprietari degli immobili, nonostante avessero da anni provveduto al pagamento del prezzo degli alloggi, eliminando al tempo stesso i danni strutturali dei fabbricati a suo tempo riscontrati. 

 E’ stato questo non solo un atto di giustizia nei confronti di tante persone che da anni si vedevano negato un sacrosanto diritto, ma anche la prova che gli impegni assunti vengono mantenuti, nell’esclusivo interesse della collettività. 

Si tratta – conclude Chiusolo – di un primo decisivo passo della filiera istituzionale che renderà possibile la risoluzione anche delle problematiche connesse ad altri interventi ex IACP: una dimostrazione dell’efficacia dell’azione amministrativa e delle sinergie che è in grado di promuovere il sindaco Clemente Mastella”. 



Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

redazione 7 giorni fa

Mastella: ‘Con De Luca rapporto corretto. Si interessi a Museo Egizio e creazione Fiera di Benevento’

redazione 1 settimana fa

Benevento improvvisamente senza acqua. Mastella: ‘Inaccettabile, valuteremo risarcimento danni’

redazione 1 settimana fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 3 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content