fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, Boniello su terza: “Assistenza e inclusione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La terza età è un patrimonio da custodire, culla di ricordi e tradizioni. “San Giorgio bene comune” riserverà una particolare attenzione a questa fascia della popolazione, proseguendo nelle attività di assistenza e di inclusione già messe in campo”.Così Vincenzo Boniello, candidato sindaco che, a colpi di affollati e partecipati comizi, si avvicina al momento “clou” delle urne.

“Il 10,4 % della popolazione sangiorgese, come da ultime statistiche – osserva Boniello – equivalente a 1.030 unità, è rappresentato da popolazione over 70, 522 delle quali over 80. Se, poi, estendiamo l’ambito di osservazione agli over 65, la percentuale sale al 15,8% con complessive 1563 persone. Ancor di più, quindi, San Giorgio del Sannio deve insistere in politiche che siano specificamente tarate su questa fascia d’età”.”Andremo a perseverare in quelle attività di servizi domiciliari già elargite attraverso l’Ambito.Ed immaginiamo anche una rete di volontariato contro lasolitudine, promossa dal Comune. Un progetto che miri a sostenere le persone anziane sole nelle loro piccole e grandi necessità, attraverso la costituzione di una rete tra associazioni cittadine volontarie già impegnate in attività sociali.Ma il nostro atteggiamento verso la terza età non sarà solo “assistenziale” ma, come prima detto, teso a coinvolgere gli anziani nella vita sociale attiva.Pensiamo al recupero dei mestieri e dei saperi, alla valorizzazione dei centri dell’età libera dei quartieri, al consolidamento della Festa dei nonni e ad un “Festival dell’anzianità” con cinema, musica ed arte”.L’abbondante presenza di anziani pretende, poi, come spiega Boniello, “la necessità di dare un sostegno ai caregivers, coloro che prestanoassistenza ai malati e che si trovano spesso da soli a combattere altre solitudini”.Ed una idea innovativa che punta sulla intergenerazionalità.

“Pensiamo di dare vita ad un asilo intergenerazionale dove nella stessa struttura possano coabitare un asilo nido e una casa per anziani. Uno spazio comune dove anziani e bambini, dai 3 ai 90 anni e oltre, si prendano per mano. Esperienze in altre città, già attivate, dimostrano che è possibile”.”Una Comunità può e deve crescere – chiude il candidato sindaco – anche nel riuscire ad intercettare al meglio le esigenze di una popolazione che si trova ancora attiva ma al tempo stesso spesso poco sfruttata nella sua potenzialità”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Giuditta (NdC): “Avviare confronto politico-programmatico per campo largo in vista delle amministrative nei capoluoghi e nei maggiori centri al voto”

redazione 2 mesi fa

Telese, la maggioranza rilancia: squadra compatta e progetto civico per i prossimi 5 anni con Caporaso sindaco

redazione 2 mesi fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 2 mesi fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Confindustria Benevento, designata la squadra di Esposito: otto i vice scelti dal presidente

redazione 9 ore fa

Rubano: ‘Più sicurezza nei Comuni del Sannio, finanziati nuovi sistemi di videosorveglianza’

redazione 9 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 10 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Primo piano

redazione 9 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 10 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 15 ore fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content