fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Solopaca al voto, Galdiero sfida l’ex sindaco ‘defenestrato’ Forgione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche Solopaca si avvia al voto delle Comunali di ottobre. Da metà maggio il comune sannita è guidato da un commissario prefettizio per la provvisoria gestione dell’Ente dopo le dimissioni di 12 consiglieri comunali e lo scioglimento dell’amministrazione Forgione.

Oggi lo stesso ex sindaco defenestrato si presenta con la lista ‘AmiAMO Solopaca’ in una sfida sentitissima contro il suo ex vice Domenico Francesco Galdiero, sostenuto da Pd e Italia Viva, con la lista ‘Avanti Solopaca’.

Nel suo programma elettorale, Pompilio Forgione cita Kennedy ed esprime la volontà di amministrare “in maniera sana e trasparente” – con buonsenso e consapevolezza – per perseguire uno sviluppo socio-economico concreto, rafforzato da un pieno senso di appartenenza. L’obiettivo è valorizzare tutte le potenzialità del territorio, con un percorso condiviso e in un clima di apertura e collaborazione.

Per quanto concerne l’urbanistica e i lavori pubblici, si punterà al completamento dell’iter per l’adozione e approvazione del Puc, alla maggiore manutenzione delle strade, al miglioramento della rete idrica, all’aumento dei parcheggi e al maggior uso dei giardini, ma anche al completamento dell’illuminazione per le case non servite da rete pubblica, al completamento del parco giochi adiacente alla scuola materna, alla realizzazione della rete di circumvallazione di contrada Sant’Aniello e allo studio/completamento dell’impianto gas-metano per le aree non servite.

Grande attenzione anche alle politiche sociali con incontri mensili di sostegno a famiglie e associazioni, iniziative per favorire l’accoglienza, l’incremento di operatori territoriali e la prevenzione del disagio. Il focus sull’ambiente prevede, invece, una campagna di sensibilizzazione per incrementare la differenziata, che andrà di pari passo con l’aumento di cestini portarifiuti e contenitori per le deiezioni canine.

Tra i progetti in cantiere anche la realizzazione del parco fluviale, l’organizzazione del Forum dei Giovani, la realizzazione della ‘Palestra a cielo aperto’. Infine il turismo, dove i riflettori sono tutti puntati sull’evento settembrino della Festa dell’Uva: l’obiettivo è far crescere la manifestazione e valorizzare la filiera enogastronomica. Un concetto che si lega anche alle azioni programmate su agricoltura e commercio con agevolazioni su imposte locali per imprese che investono sul territorio, difesa e valorizzazione della produzione agricola, iniziative promozionali con i commercianti del paese.

Dall’altra parte Galdiero, che condanna un’attività amministrativa passata senza visione di sviluppo e punta dritto verso il confronto continuo, il rispetto delle idee di tutti, la collegialità gestionale e l’amministrazione programmatica. Tredici i punti del suo programma elettorale che parte dalla possibilità dei cittadini di interloquire con l’amministrazione attraverso Consigli Comunali aperti e trasparenza. Fondamentali saranno l’istituzione della Consulta delle associazione e la creazione dell’angolo della cultura e del dibattito allocando tutte le associazione nell’ex Pretura, che sarà ristrutturata.

Diversi i progetti in cantiere: in primis il rilancio del MEG e del Symposium in collaborazione con il Parco del Taburno Camposauro. Annessa al Museo Enogastronomico verrà istituita una grande enoteca e sarà potenziata la biblioteca, che diventerà anche sala per il coworking. E ancora: ristrutturazione del villaggio scolastico dove saranno presenti tutte le scuole e creazione di un tavolo permanente tra Assessorato alla Scuola, dirigenza scolastica, consulta delle associazioni ed imprese.

Per quanto riguarda la sanità, l’idea è quella di istituire nel rione Capriglia un presidio sanitario  di primo soccorso e di accertamenti predisponendo anche locali idonei per la Guardia Medica. Verrà istituita la Casa della Salute con servizi assistenziali.

Spazio anche ad ambiente (contratto di Fiume e riassetto idrogeologico, perfezionamento della differenziata, incremento del servizio privato di compostaggio, organizzazione dell’isola ecologica, completamento del depuratore e rinnovamento della rete fognaria) e agricoltura con un ritorno alla primitiva idea della Festa dell’Uva, intesa come strumento di promozione del vino. Un discorso strettamente collegato al turismo e alle potenzialità del Parco del Taburno, così come si proverà a valorizzare la direttrice religiosa verso il Santuario della Madonna del Roseto. Sguardo rivolto anche ai giovani con la creazione di un villaggio dello sport e agli anziani con la costruzione di una moderna struttura di socializzazione che abbia miniappartamenti e sale per iniziative. Infine, la riqualificazione di contrada Sant’Aniello, attraverso la pulizia straordinaria, la revisione del manto stradale, la creazione di marciapiedi e l’installazione della videosorveglianza.  

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Comunali, Orsillo lancia il gruppo ‘Paupisi Futura’

redazione 7 giorni fa

Solopaca, rifiuti speciali in un’area boschiva: discarica sequestrato e gestore denunciato

redazione 4 settimane fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, Petrillo (Pd) lancia nuovo patto con i cittadini: ‘Necessario voltare pagina’

redazione 4 settimane fa

Elezioni a Colle Sannita, ci sarà anche lista di Forza Italia: una donna come candidato sindaco

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 minuti fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 11 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 11 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 minuti fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 12 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 13 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content