fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Abbracciava gli anziani per ringraziarli e intanto gli ‘sfilava’ oro e orologi: arrestata 55enne

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Concorso in furti aggravati. Per questa ragione una 55enne di origini iraniane è stata arrestata questa mattina in provincia di Caserta dai carabinieri della Compagnia di Osimo, nell’Anconetano. L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Benevento, su richiesta della locale Procura, che ha coordinato un’indagine partita dai magistrati di Ancona.

L’attività, avviata nel novembre 2020, trae origine da un furto, perpetrato a Camerano, in provincia di Ancona, con la cosiddetta tecnica dell’abbraccio in danno di anziani.

In particolare, la donna, con la complicità di un uomo, dopo aver scelto la vittima, l’avvicinavano con la scusa di chiedere informazioni per raggiungere un esercizio commerciale. Ottenute le indicazioni, l’indagata abbracciava l’anziana in segno di ringraziamento e, con azione fulminea, le sfilava il girocollo in oro. Non contenta, si appropriava anche dell’orologio e per ringraziarla, le consegnava un sacchetto con all’interno una catenina risultata poi essere di ferro. I due si allontanavano a bordo di un’autovettura di colore nero facendo perdere le proprie tracce.

Appreso ciò, gli investigatori osimani hanno subito avviato le indagini, visionando le immagini dei sistemi di telecamere presenti nel comune di residenza della vittima e di quelli limitrofi, riuscendo ad individuare il veicolo e ad identificare anche gli occupanti, gravati da precedenti specifici per reati commessi sempre con il medesimo modus operandi.

L’estensione dell’attività investigativa ha consentito in seguito di individuare altri soggetti dediti alle stesse attività, accomunati tra loro dal vincolo di parentela. Nello specifico, costoro si sono resi responsabili di almeno 10 episodi delittuosi, perpetrati in tutt’Italia, segnatamente nelle province di Ancona, Benevento, Pesaro, Rimini, Pescara, L’Aquila, Catanzaro, Chieti e Siena.

Le indagini hanno consentito di acquisire gravi indizi a carico di più persone, nei cui confronti si procede separatamente, legati da vincoli parentali e di stanza in provincia di Caserta, dediti alla commissione di reati contro il patrimonio, in particolare furti in luogo pubblico con destrezza e strappo perpetrati ai danni di anziani, con la specifica del pendolarismo criminale, atteso che gli spostamenti al di fuori del contesto della provincia casertana, era effettuato con il solo e unico scopo di porre in essere tale tipologia delittuosa.

La pluralità, la frequenza quasi giornaliera, la diffusività nel territorio e la reiterazione nel tempo delle condotte criminose hanno portato a ritenere che l’indagata, unitamente ai suoi complici, specialisti del settore, svolgessero “professionalmente” questa attività, da cui traggono fonti di sostentamento.

L’obiettivo principale degli indagati è stato sempre quello di scegliere strategicamente di colpire e carpire con stratagemmi ben collaudati la fiducia di persone anziane per la loro vulnerabilità, e la nota abitudine di costoro di conservare oro e danaro contante sulla persona. La 55enne straniera è ora detenuta nella Casa Circondariale di Napoli-Pozzuoli.

Foto: repertorio

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Movida, week end di controlli a Benevento. Viola misura cautelare: in carcere 36enne

redazione 2 settimane fa

Detenzione di armi clandestine e ricettazione: un arresto nel Fortore

redazione 2 settimane fa

Rapine a Montesarchio, telecamere e identikit incastrano 38enne

redazione 2 settimane fa

Fortore, viola misure alternative alla detenzione: arrestato. Scatta reclusione di un anno

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 30 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 38 minuti fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

redazione 40 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

Primo piano

redazione 30 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 40 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content