fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Nicola Manfredi, per il dopo Errico c’è la sfida Vernillo-Capobianco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C’è grande attesa a San Nicola Manfredi per l’elezione diretta del sindaco e del Consiglio Comunale di domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Due liste in campo che si contenderanno i prossimi cinque anni di amministrazione: da una parte Angelo Capobianco e la sua ‘Progetto per San Nicola Manfredi’ nel segno della continuità con il primo cittadino uscente Fernando Errico; dall’altra il consigliere comunale di opposizione Arturo Leone Vernillo con ‘Sviluppo e Solidarietà’.

Speranza e fiducia: è su questi due elementi fondamentali che vogliamo indirizzare la nostra direzione di marcia nel mandato di consiliatura 2021-2026”, scrive Capobianco nel programma elettorale, con l’amministrazione che proseguirà nel contrasto alla pandemia. In che modo? Promuovendo la vaccinazione che ha già coinvolto la stragrande maggioranza dei cittadini sannicolesi; tutelando le fasce fragili e anziane della popolazione attraverso politiche mirate; garantendo la regolare riapertura delle scuole che – scrive – “riteniamo priorità assoluta. L’esperienza della DaD ha palesato limiti evidenti e concordiamo con le massime Autorità scientifiche e nazionali sulla necessità di riaprire le scuole in sicurezza e in presenza”.

Sul piano amministrativo, dopo il sostanziale risanamento delle finanze comunali, la squadra di Capobianco punterà ad aprire nuove prospettive con minori vincoli contabili e maggiore margine di movimento: la macchina comunale sarà riformata e rinnovata con i bandi concorsuali già espletati. La lotta all’evasione resterà un caposaldo, ma si proseguirà nelle politiche di sgravio fiscale sperimentate con l’emergenza covid. Sulla sanità attenzione puntata all’ex ospizio di Monterocchetta, già candidato come Ospedale di Comunità. Priorità sarà data al settore turistico-culturale, una delle chiavi per favorire la crescita demografica e la rivitalizzazione dei borghi, ma anche alla banda larga e all’internet ultra-veloce.

Sulla raccolta differenziata, il prossimo passaggio sarà la raccolta domiciliare del vetro per arrivare ad un porta-porta integrale. Non solo: nei prossimi cinque anni si cercherà di contrastare gli sversamenti abusivi di rifiuti (con videosorveglianza in punti specifici e campagne di sensibilizzazione) e rinforzare il personale dell’isola ecologica.

Per quanto riguarda la cultura, invece, si riprenderà la rassegna ‘Sorrisi d’Estate’ che punta alla tradizione comico-umoristica del cinema e del teatro. Dopo aver promosso una giornata studio sul toponimico, che ha fruttato una storica scoperta sul soggiorno del re svevo nel paese che porta il suo nome, si continuerà con una apposita convenzione per nuove prospettive: in primis, ci sarà una collaborazione con la Rete Museale della Provincia per avere un’opera artistica dedicata a Manfredi. E ancora: riforma toponomastica, iniziative contro la violenza di genere, casette libri-baby, rivitalizzazione e manutenzione della rete dei sentieri, l’inserimento del Tiglio Monumentale di Monterocchetta nell’elenco regionale di Tutela, un protocollo per la creazione del Parco Fluviale Valle del sabato.

Tra gli obiettivi prefissati da Capobianco la realizzazione di opere pubbliche per circa 15 milioni di euro (tra queste anche la realizzazione di un polo scolastico in località Zappiello, la riqualificazione della rete idrica e la messa in esercizio dei serbatoi di Pagliara e Monterocchetta, un polo sportivo polifunzionale). Uno degli elementi di maggior rilievo riguarda la sicurezza dei cittadini e dei propri beni e l’aumento dei furti nelle abitazioni sicuramente induce a destare una maggiore attenzione a questa problematica. Si procederà innanzitutto ad individuare i punti strategici da dotare di impianti di videosorveglianza e ci si impegnerà per poter garantire un presidio fisso sul territorio.

Il candidato sindaco Vernillo punterà invece ad essere l’alternativa mirando ad una vera partecipazione democratica dei cittadini, con una amministrazione attenta alle esigenze dell’intera comunità in un’ottica di massima collaborazione. Ambiente, inquinamento, cambiamento climatico, rifiuti, smaltimento e loro recupero saranno al centro dell’attenzione della lista ‘Sviluppo e Solidarietà’. Tra le idee nel programma elettorale anche: l’istituzione dei comitati di frazione in via sperimentale e le ‘Giornate di Ascolto’ per interloquire con l’amministrazione avanzando proposte o criticità; l’innovazione della macchina comunale prevedendo costante formazione, efficientamento dei servizi, uffici decentrati per le frazioni più distanti, assistenza fiscale domicliare.

Necessario, inoltre, rivitalizzare le frazioni del territorio con una programmazione di eventi socio-culturali e ludici. E ancora: la risistemazione di antichi sentieri e la riscoperta di attrazioni naturali, come la cascata di Toccanisi; un’adeguata strutturazione urbanistica per contrade popolose come Iannassi; l’efficientamento energetico, il completamento della rete idrica e la costruzione di serbatoi per ovviare alle criticità nell’erogazione.

Sulla scuola, l’obiettivo è l’esenzione del ticket mensa per uno dei figli alle famiglie che hanno più di un bambino iscritto, un servizio di trasporto scolastico gratuito per i nuclei in difficoltà economica (e che sarà garantito per tutte le frazioni del comune), recupero dei plessi in disuso e delle aree circostanti da adibire a parco giochi.

Tra le azioni programmate dalla squadra di Vernillo: la lotta al randagismo, sportelli di informazione per giovani disoccupati e per le attività sul territorio, una nuova toponomastica per le contrade con nomi e numeri civici, il miglioramento della viabilità, il restauro del Palazzo Baronale Sersale, convenzioni con la vigilanza privata per garantire la sicurezza cittadina, l’esternalizzazione di numerosi uffici comunali, la diffusione della cultura delle energie pulite, la copertura della fibra ottica, la pulizia dei centri abitati con taglio dell’erba lungo le strade, la raccolta a domicilio del vetro e degli ingombranti, l’installazione della ‘Casa dell’Acqua’ e della metanizzazione in ogni frazione.

Priorità anche per le politiche sociali con il potenziamento dei servizi a favore di anziani, disabili e famiglie bisognose. Sarà istituita la ‘Giornata del Viaggio’, giorno dedicato agli anziani per una visita culturale. Infine la tassazione, con l’obiettivo di considerare i cittadini – conclude Vernillo nel documento – “come contribuenti e non come sudditi da spolpare senza rendere i giusti servizi”.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Santa Maria Ingrisone, è invasione di coleotteri della farina. I residenti: ‘Situazione invivibile, siamo esasperati’

redazione 1 mese fa

Miss Italia a San Nicola Manfredi, il sindaco Vernillo: “Un onore ospitare la finale regionale”

redazione 1 mese fa

San Nicola Manfredi, il sindaco Vernillo aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 2 mesi fa

San Nicola Manfredi, Cilento: “Feste utili all’egocentrismo del sindaco ma non al territorio”

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

San Lupo, ultimo giorno per la ‘Sagra del Fagiolo della Regina’. Stasera il concerto di Gigione

redazione 13 ore fa

Misericordia, al via il 47° Corso di Primo Soccorso Sanitario BLS per Soccorritori Volontari

redazione 16 ore fa

Concorso vigili, Forza Italia: “Bene dimissioni Santamaria, basta interferenze politiche. Su questa strada Mastella ci ritroverà”

redazione 24 ore fa

A Calvi il grande spettacolo delle fontane danzanti

Primo piano

redazione 38 minuti fa

San Lupo, ultimo giorno per la ‘Sagra del Fagiolo della Regina’. Stasera il concerto di Gigione

redazione 16 ore fa

Concorso vigili, Forza Italia: “Bene dimissioni Santamaria, basta interferenze politiche. Su questa strada Mastella ci ritroverà”

Giammarco Feleppa 18 ore fa

Benevento, Santamaria rinuncia all’incarico: non sarà presidente della Commissione per il concorso dei vigili urbani

redazione 1 giorno fa

Diocesi, nuovi parroci a San Nazzaro e Paupisi. Nomine a San Giorgio del Sannio e Cervinara

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content