Comune di Benevento
‘All’ex Tabacchificio officine creative e congressi per puntare su cultura e turismo convegnistico’
Ascolta la lettura dell'articolo
Il capoluogo sannita punti sul turismo convegnistico. La proposta arriva da Luigi Diego Perifano, candidato sindaco della coalizione ‘Alternativa per Benevento’ alle prossime Comunali, intervistato nell’ultima puntata del format di Ntr24 ‘Lo Scacchiere’.
Un’idea – sottolineano il conduttore della trasmissione Antonio Tretola e il giornalista Enzo Colarusso, presente in studio – che fu anche uno dei pallini dell’ex sindaco Pasquale Viespoli.
“Sul turismo culturale – spiega Perifano – abbiamo tante frecce al nostro arco. Una potrebbe essere quella di candidare Benevento a sede di eventi congressuali. Quando è stato fatto, l’esperimento è ben riuscito.
Un’idea – che sposta anche il discorso sulla rigenerazione urbana – potrebbe essere quella di utilizzare l’ex Tabacchificio di via XXV Luglio (60mila metri quadrati coperti), al Rione Ferrovia, per un grande progetto che tiene insieme una organizzata, moderna ed efficace sede per convegni e riunioni congressuali. Allo stesso tempo potremmo locare in quel sito quelle che io chiamo officine creative, l’insieme di attività culturali nel campo della musica, della danza, artigianato di qualità. Dobbiamo fare in modo – conclude Perifano – che la creatività culturale possa fare un salto di qualità. Credo che in quella sede possa esserci inoltre un incubatore di imprese del settore culturale e immaginare di passare dall’associazionismo all’imprenditoria che si autosostiene”.