fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Aree interne, Mastella: “Abbiamo il dovere della mobilitazione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le aree interne dell’Italia sono come “le città  invisibili“ di Italo Calvino. Il documento dei vescovi, riunitisi a Benevento, le porta ad una intelligente visibilità. Tutti abbiamo il dovere della mobilitazione, per evitare che muoiano per inerzia istituzionale ed abbiamo il dovere morale, per le nostre responsabilità, di promuovere azioni e strategie, per rimetterle nella carreggiata della storia”. Lo scrive in una nota il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

“Le risorse – spiega – ci saranno ed andranno utilizzate con capacità costruttiva e ricostruttiva, anche se gli enti locali hanno una carenza di risorse umane che costituiranno un problema reale. Ad ora, abbiamo, in questi borghi italiani dimenticati, una crescita lenta della popolazione per una drammatica riduzione delle nascite. Sono i nostri territori che vanno messi in sicurezza, evitando ricorrenti degradi idrogeologici. Vanno abbattute le emissioni e vanno ridotti i rifiuti. E poi, occorre determinare una logistica adeguata, inter mobilità, trasporto combinato e mobilità sostenibile. Le aree interne sono quella parte maggioritaria del territorio italiano che si caratterizza per la distanza dai centri di offerta di servizi essenziali ad esse. Prestazioni, dunque, che il documento approvato sottolinea come carenti e che vanno rinvigorite, riattivate o attivate secondo criteri di autentica modernità.

Come sindaco e come fedele laico – conclude -, il mio grazie ai vescovi, soprattutto al nostro, che, con generosa azione, ne ha fatto motivo di promozione umana”.

Annuncio

Correlati

redazione 19 ore fa

Unimpresa Irpinia Sannio a Fico: “Servono scelte concrete per le aree interne. No a logiche di potere su Assessorato”

redazione 22 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 4 giorni fa

Le politiche per le aree interne: una strategia ancora incerta

redazione 1 settimana fa

“Echi d’Entroterra”: a Futuridea un talk sulla mostra fotografica di Biancardi sulle aree interne

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Castelpoto, nasce ‘Memoria Sonora’: un progetto di social podcasting che dà voce ai luoghi attraverso ricordi e storie della comunità

redazione 27 minuti fa

Pazienti sulle barelle al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “La persona malata va posta al centro del sistema sanitario”

redazione 34 minuti fa

Morcone, sabato e domenica appuntamento con il “Presepe nel Presepe”

redazione 38 minuti fa

Cambio al vertice dei Vigili del Fuoco, Matera (FdI) ringrazia Bellizzi e dà il benvenuto a Campolongo

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Pazienti sulle barelle al San Pio, l’Ordine dei Medici di Benevento: “La persona malata va posta al centro del sistema sanitario”

redazione 38 minuti fa

Cambio al vertice dei Vigili del Fuoco, Matera (FdI) ringrazia Bellizzi e dà il benvenuto a Campolongo

redazione 4 ore fa

Fuochi d’artificio di fine anno, limitazioni e divieti nel Sannio: ecco dove

redazione 6 ore fa

“Il botto che cambia tutto è quello che non fai”: l’appello di LNDC contro i fuochi di Capodanno

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content