fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Stregami di luce, il 31 agosto evento in stile afro al Triggio. L’edizione 2021 diventa anche un corto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quest’anno l’evento Stregami di luce, che si terrà il 31 agosto, sarà una passeggiata “internazionale” nel quartiere Triggio: il tema dell’evento abbraccia l’Africa, in una concezione di sempre maggiore apertura verso la diversità, l’integrazione e l’identità.

L’ideatore artistico della manifestazione – Franco Francesca – allarga gli orizzonti dell’antico quartiere medievale  di Benevento, spostando lo sguardo fuori dai confini dell’Italia… Stregami di luce – Identità e Diversità – sarà oggetto di riprese video da parte di Mario Feliciello  per creare degli episodi da inserire nel progetto finale, che sarà un cortometraggio tradotto in diverse lingue, da presentare poi a format televisivi americani e di altri Paesi. Così Benevento e il Triggio saranno ammirati e conosciuti anche all’Estero, grazie ai passaggi in tv e nei film forum internazionali, in Usa, Sud America, Inghilterra. 

La serata si divide in due momenti essenziali: l’associazione la Via dei Conventi, con la guida autorizzata Anna Maria Marrone e gli approfondimenti della prof.ssa Lilli Notari, condurrà i partecipanti in un tour storico tra le edicole votive del Triggio.

La passeggiata inizierà alle ore 20:00 dal Duomo di Benevento e si concluderà con un eco-aperitivo nell’androne del Palazzo-Atelier Franco Francesca. Per aderire è richiesta la prenotazione e – per restare in tema – si richiede ai partecipanti un abbigliamento in stile etnico africano, in tessuti leggeri come lino e cotone e per le donne si chiede di portare un foulard da indossare come turbante. 

“Il secondo momento clou della serata – spiega Francesca – sarà la celebrazione di un matrimonio misto, in stile afro, organizzato in collaborazione con l’associazione Italy Wedding Tourism by Elisabetta Picardi ma anche Ricca Events, che verrà ripreso anche dall’alto, andando a costituire una delle scene principali del cortometraggio finale – prosegue Francesca – motivo per cui si richiede che tutti i cittadini che appariranno nelle riprese indossino capi consoni allo stile etnico africano”. Grazie ai contatti personali e professionali dell’eco designer, che del cortometraggio cura la regia e che da oltre vent’anni porta il Sannio in giro per il mondo con le sue collezioni ed eventi di moda, sono in cantiere importanti progetti culturali per far conoscere sempre più la città delle streghe anche in posti lontani ma che, inaspettatamente, sono più simili alla nostra cultura di quanto non si pensi. 

Lo scopo principale è  di creare proprio un format promozionale dove le streghe non sono rappresentate con il classico cappello e scopa ma escono definitivamente dai libri di storia andando ad incarnare le donne contemporanee, libere da ogni limitazione e sopruso, indicandoci la strada da percorrere. L’evento è  supportato da diverse associazioni beneventane, come  Con La cultura si Mangia, La Fenice Odv, Centro Studi di Carmen Castiello e Sannio Report

Gli sponsor ufficiali del progetto sono  oltre l’Atelier di Franco Francesca e la sartoria Fcouture di Imma Francesca anche  un’altra realtà sannita di successo, ovvero il Consorzio Stabile Medil, in espansione nel settore delle costruzioni, che opera in tutta Italia e crede fortemente nei valori derivanti da un comportamento etico, sostenendo i concetti di indipendenza e fiducia e sposando in pieno i valori dello stilista beneventano.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Il lungofiume Calore come ambientazione del nuovo corto della sannita Cuadro Film: è on line “Groppo in gola”

redazione 5 mesi fa

“La luce oltre la gabbia. Storie di bimbi in carcere”: il corto del carcere di Benevento vince il premio E.I.P.

redazione 8 mesi fa

Al Triggio il World Cleanup Day 2023: Fai ed Enercon insieme per raccogliere la plastica in strada

redazione 8 mesi fa

Al Triggio una strada intitolata all’avvocato Francesco Romano: ok dalla Giunta Mastella

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 16 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

Primo piano

redazione 3 ore fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 21 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 22 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content