fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Mobilità sostenibile, Basile (CivicA): “Con Perifano renderemo la città vivibile”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Pochi giorni fa una cittadina di Benevento purtroppo è stata investita da un’automobile, anche stavolta mentre attraversava la strada. Ancora una volta si è sfiorata la tragedia nel silenzio totale dell’Assessore alla Mobilità, il quale per cinque anni ha sempre taciuto della pericolosità delle automobili perché convinto sostenitore della favola mastelliana secondo la quale sono le biciclette ad essere pericolose”. Così in una nota Pasquale Basile, esponente di CivicA e candidato alle prossime elezioni comunali con la coalizione a sostegno di Luigi Diego Perifano.

“Dopo aver disincentivato l’uso della bici e dei veicoli sostenibili mediante ordinanze che vanno contro la legge italiana ed accuse diffamatorie a mezzo stampa – attacca -, il sindaco e il suo degno assessore continuano a tacere su questi ferimenti di cittadini mentre non perdono occasione per sbraitare contro chi usa la bici, continuando a sostenere che chi la usa lo fa per spacciare la droga. Purtroppo era risaputo che la guerra all’uso dell’unico mezzo non inquinante e non pericoloso per l’incolumità pubblica era destinata ad ottenere un aumento dei ricoverati in ospedale in seguito ad incidenti, un aumento dell’inquinamento atmosferico, un peggioramento reale e non statistico delle condizioni di vita della nostra città. 

Dalla tolleranza dei parcheggi selvaggi, come ad esempio nella zona delle Poste centrale – sottolinea -, alla trasformazione di alcune aree pedonali in parcheggi esclusivi riservati agli amici degli amici, le politiche di mobilità dell’attuale amministrazione si sono dimostrate dannose per la salute e l’incolumità pubblica. Ci auguriamo che le prossime elezioni possano servire ad invertire drasticamente la rotta e a far entrare Benevento nel XXI secolo, seguendo l’esempio di tutte le città del mondo, dalla Bolivia all’Uganda, dalla Francia al Kazhakistan, nelle quali l’uso delle automobili viene disincentivato sempre di più al fine di promuovere la mobilità sostenibile, che si basa appunto su una riduzione dell’uso dell’automobile privata per effettuare spostamenti inferiori a corto raggio. Non bastano le tardive pacche sulle spalle che il sindaco Mastella si affretta a dare a chi usa la bici fregandosene giustamente del suo insensato divieto: per cambiare davvero rotta occorre mandare a casa tutta l’attuale amministrazione, fatta di assessori che hanno sempre ripetuto la stessa assurda teoria della pericolosità delle biciclette.Per questo ci sentiamo in dovere di rassicurare i cittadini sul futuro dei loro figli: insieme a Luigi Diego Perifano e all’Alterbativa per Benevento, cambieremo drasticamente le politiche di mobilità del Comune e le renderemo sostenibile, ovvero attenta alla salute collettiva, alla pubblica incolumità, all’ambiente, alla vivibilità dei nostri quartieri.

Se i cittadini lo vorranno – conclude Basile -, già a partire da ottobre, dopo cinque anni di mobilità stile anni ’60, la città di Benevento adotterà politiche di Mobilità Sostenibile, che si baseranno su un incentivo reale all’uso di veicoli diversi dalle automobili e dagli scooter, ovvero veicoli che abbiano un minore impatto sull’incolumità delle persone, sulla salute pubblica, sull’ambiente e sugli spazi urbani, i quali verranno restituiti ai cittadini in tutta sicurezza. Vogliamo vedere i bambini giocare per strada, vogliamo vedere le famiglie passeggiare nel proprio quartiere avendo spazio a disposizione, vogliamo vedere una consistente riduzione dell’inquinamento ambientale, vogliamo vedere di nuovo le biciclette per strada. Non si tratta di “guardare al futuro”, ma di relazionarsi con il presente, con uno dei principali obiettivi dell’umanità: rendere le nostre città vivibili. Per questo è necessario mandare a casa l’attuale amministrazione”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

redazione 1 settimana fa

Benevento, ok al documento strategico ‘BeneClima’ e a un progetto sulle ciclovie urbane

redazione 3 settimane fa

Poste Italiane, a Benevento nuova flotta di veicoli ecologici per consegne ancora più green

redazione 2 mesi fa

A Ponte Valentino ok a progetto pilota per promuovere un modello di sviluppo sicuro e green

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 9 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 10 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 10 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 14 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 15 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 19 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content