fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Telese Terme attiverà le Consulte Tematiche e di Quartiere permanenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Tutti Telese diventa una realtà”. L’amministrazione comunale ha portato a compimento il punto programmatico relativo al coinvolgimento popolare attraverso la redazione del Regolamento sulle Consulte Tematiche e di Quartiere permanenti.

“Il raggiungimento di questo obiettivo è per noi motivo di soddisfazione e di orgoglio – dichiara il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso -. Quando parlavamo di trasparenza, coinvolgimento attivo e concreto dei cittadini, partecipazione, pensavamo anche a strumenti come le Consulte tematiche e di Quartiere. Riteniamo che nella nostra città ci sia un tessuto sociale attivo e propositivo – aggiunge il primo cittadino -, ricco di varie e qualificate competenze attento alle possibilità di crescita e di sviluppo del territorio e della comunità telesina e che perciò non vede l’ora di poter dare il proprio contributo”.  

Il metodo del buon governo – Così come in diversi importanti centri, soprattutto nel nord Italia, tra cui Monza, Padova, Levico Terme, Pontedera, Piacenza, Gabicce, il Comune di Telese Terme attraverso l’istituzione delle Consulte Tematiche e di Quartiere, intende dare riconoscimento a forme di rappresentanza dei cittadini, che costituiscono espressione di specifiche competenze, ovvero dei singoli quartieri della città secondo il metodo del buon governo, dando così attuazione all’art. 27 dello Statuto comunale. 

Cosa sono – Le Consulte sono organismi di partecipazione civica ai procedimenti decisionali degli organi di governo comunali, finalizzati non soltanto ad implementare l’effettività della trasparenza amministrativa, ma anche la qualità delle decisioni e la cultura della partecipazione civica alla vita democratica. Inoltre hanno il compito di favorire il collegamento diretto tra la popolazione e l’amministrazione comunale e viceversa.

Tali organismi svolgono funzioni consultive e propositive a supporto degli organi di governo del Comune di Telese Terme e sono composti di persone fisiche che siano residenti, domiciliate o aventi interessi professionali o culturali nel territorio comunale di Telese Terme.

Consulte di Quartiere – Per l’istituzione, l’organizzazione e il funzionamento delle Consulte di Quartiere, si fa riferimento alla suddivisione del territorio del Comune di Telese corrispondente alle sei sezioni elettorali ordinarie. Dunque la Consulta di Quartiere n. 1 riguarderà la zona Viale Minieri e traverse lato stazione; la Consulta di Quartiere n. 2 riguarderà la zona Telese Nord/Ovest (SP 87 verso San Salvatore Telesino); la Consulta di Quartiere n. 3 riguarderà la zona Telese Nord/Est (lato Stazione/Lago); la Consulta di Quartiere n. 4 riguarderà la zona Telese centro (Chiesa Santo Stefano verso Monte Pugliano); la Consulta di Quartiere n. 5 riguarderà la zona Telese centro (zona Maugeri verso Castelvenere); la Consulta di Quartiere n. 6 riguarderà la zona Piana di Telese con strade provinciali.

Consulte Tematiche – Per quanto riguarda, invece, le Consulte Tematiche permanenti a partecipazione popolare, ne verranno istituite 10, corrispondenti ai seguenti ambiti tematici: Ambiente, Ecologia, Politiche comunitarie, Verde pubblico; Commercio, Attività produttive, Agricoltura; Cultura, Beni archeologici, Promozione del Territorio, Gemellaggi; Spettacoli, Eventi, Sport; Istruzione e Servizi scolastici, Rapporti con l’Università; Politiche dell’Infanzia, Giovanili, Sociali, Pari opportunità, Associazionismo; Distretto territoriale B04, Rapporti con la Chiesa, Politiche dell’Accoglienza e migranti; Sicurezza, legalità, contenzioso; Trasporti, viabilità, Pianificazione e Trasformazione del Territorio, Protezione Civile; Innovazione e Servizi Digitali.

Tempi, funzionamento e modalità di accesso alle Consulte saranno resi noti con la pubblicazione di un apposito bando che verrà pubblicizzato attraverso i canali istituzionali del Comune. 

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

redazione 3 giorni fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 1 settimana fa

Scuola, a Telese nuovo finanziamento. Caporaso: “Ricostruiremo Scuola dell’Infanzia. Prossimo step gli edifici di elementari e medie”

redazione 1 settimana fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 6 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 7 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 8 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 8 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 10 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content