fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, la proposta di Ciampi: “Eliminare i semafori e realizzare rotatorie”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La conformazione di San Giorgio del Sannio e il traffico crescente rendono necessaria una revisione della viabilità urbana e periurbana, rimuovendo inutili tappi allo scorrimento veicolare. La prima scelta da adottare è la rimozione dei semafori su viale Spinelli, che si è rivelato ormai come un sistema del controllo del traffico anacronistico e inadatto alle esigenze della comunità”. Così Angelo Ciampi, ingegnere e candidato sindaco per la lista CambiAmo San Giorgio, in corsa per il rinnovo del Consiglio comunale di San Giorgio del Sannio (Benevento).

“In particolare – spiega – i flussi verso via San Giacomo e via De Gasperi risentono spesso di un carico eccessivo, che ha bisogno di scorrere per evitare lunghe file, a cui si aggiungono gli ulteriori spostamenti lungo le parallele interne al viale. Con la rimozione dei semafori e la realizzazione di una rotatoria al centro – che sia un biglietto da visita di San Giorgio: bella, colorata e funzionale, magari anche con una fontana – il traffico non subirà interruzioni forzate e potrà scorrere fluido nei sensi di marcia
Tra i vantaggi di una rotatoria c’è la riduzione degli incidenti stradali, che spesso si verificano all’incrocio. Le rotonde inoltre, hanno un impatto migliore sull’ambiente in quanto riducono l’inquinamento. Con l’eliminazione del semaforo, infatti, si riduce il tempo in cui una vettura rimane ferma con il motore acceso in un determinato punto. Di conseguenza si snellisce il traffico, che diventa così più fluido.
Riteniamo che oltre all’incrocio di viale Spinelli, sia necessario pensare ad un sistema di rotatorie su tutto il territorio comunale, con particolare attenzione ai punti dove si incrociano le strade di maggior traffico, dove la svolta delle autovetture è scomoda e pericolosa. L’adozione di una rotonda, in alcuni casi, potrebbe aiutare anche ad allargare piazze esistenti e a favorirne la vivacità sociale”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 4 giorni fa

San Giorgio del Sannio, attivazione serbatoio Toppa: la soddisfazione dei Comitati e di Federconsumatori

redazione 1 settimana fa

Lavori Alta Velocità a Dugenta, è caos tir. Il sindaco scrive ai cittadini: “Pronti a bloccare i mezzi pesanti”

redazione 2 settimane fa

Giuditta (NdC): “Avviare confronto politico-programmatico per campo largo in vista delle amministrative nei capoluoghi e nei maggiori centri al voto”

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Lavori alla diga di Campolattaro, i sindaci di Ponte e Casalduni scrivono a istituzioni e impresa: “Viabilità al collasso, convocare subito un tavolo tecnico”

redazione 2 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, il 3 febbraio la comunità di Bagnara celebra San Biagio

redazione 2 ore fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 2 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: a inizio febbraio attiva la Casa di Comunità all’interno dell’ospedale

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Lavori alla diga di Campolattaro, i sindaci di Ponte e Casalduni scrivono a istituzioni e impresa: “Viabilità al collasso, convocare subito un tavolo tecnico”

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 6 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content