Generica
Quattro consigli per risparmiare sulla spesa

Ascolta la lettura dell'articolo
Tutti vanno a caccia di alcuni consigli e stratagemmi per risparmiare sulla bolletta e sulla spesa per la casa, mantenendo allo stesso tempo alta la qualità dei prodotti e dei servizi ricevuti. Ebbene, riuscirci è possibile: basta seguire qualche accorgimento e sapere dove cercare. Internet, in tal senso, si rivela spesso e volentieri un’autentica miniera d’oro, permettendo a qualsiasi utente in rete di trovare interessantissime promozioni, su qualsiasi tipologia di prodotto si trovi sul mercato.
Saldi e codici sconto
Fermo restando il valido consiglio di approfittare di qualsiasi periodo di sconto, ma sempre spendendo con criterio, si possono cercare delle offerte in rete proprio per prodotti specifici, di uso più o meno quotidiano: così, è possibile risparmiare sulle lenti a contatto grazie a delle specifiche offerte lenstore o, ancora, trovare opportunità convenienti per libri, videogiochi o molto altro ancora.
Si faccia comunque attenzione alla differenza tra un periodo di sconti e un codice sconto. Con periodo di sconto o saldi, si intende una finestra temporale entro cui sono previste delle riduzioni ai prezzi di quel particolare store online o fisico. Con codice sconto – il cosiddetto coupon – s intende invece un codice alfanumerico che va fornito in sede di acquisto fisico o virtuale, per usufruire di un risparmio sulla spesa per quel particolare prodotto.
La gestione del denaro
Un buon metodo per risparmiare è quello di fissare un fondo di emergenza, da abbinare alla definizione di un tetto massimo di spesa, da non superare in nessun caso, salvo, appunto, quello di eventuali imprevisti sgradevoli e dispendiosi. Questo metodo permetterà di controllare in maniera stretta ed efficace il proprio portafoglio, così da essere certi di non stare spendendo più del previsto e, al contempo, avere un certo margine in caso di necessità.
Ad esempio, può essere il caso, talvolta, di imporre un limite al budget per certi tipi di spese, siano esse per regali ad amici e parenti o momenti di svago o piacere personali (ferma restando la necessità di godere di alcune occasioni del genere). In alternativa, fissare dei giorni a zero spese, per recuperare le somme sborsate nei giorni precedenti o seguenti, potrebbe essere una valida opzione.
Quantità e qualità dei prodotti acquistati
Bisogna sapersi muovere correttamente tra due estremi: a prima vista, infatti, potrebbe sembrare opportuno puntare sull’acquisto di prodotti economici, che tuttavia possono portare a sacrificare la qualità. Ebbene, non sempre questa si rivela la scelta vincente. Talvolta, i beni più economici durano meno rispetto a dei prodotti di qualità, costringendo dunque a ripetere l’acquisto più volte, fino a vanificare l’apparente risparmio.
Gestire meglio i consumi
Quando si parla di spese domestiche, spesso ci si riferisce alle bollette, il cui importo ovviamente si lega ai consumi. Ridimensionare questi ultimi, con accorgimenti vari, permette ovviamente di ridurre il costo delle bollette. Tra gli accorgimenti che si possono mettere in pratica per limitare i consumi, si possono citare i più classici:
- Non lasciare accesi elettrodomestici che non vengono utilizzati;
- Utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico (una scelta green, per di più);
- Limitare l’utilizzo di aria condizionata e cercare di tenere sotto controllo la temperatura di casa in maniera naturale;
- Usare la doccia più spesso del bagno, per limitare il consumo d’acqua;
- Sfruttare il più possibile la luce naturale.