fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

A Melizzano riduzione Tari a famiglie e imprese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Amministrazione Comunale di Melizzano, guidata dal sindaco Rossano Insogna, a partire dal Piano Economico 2021 per il servizio di raccolta dei rifiuti validato dall’ATO Rifiuti Benevento, è riuscita ad approvare le nuove tariffe TARI nei tempi definiti dalla legge.

La delibera di consiglio contiene una sostanziale conferma dei costi dell’anno scorso. Con una grande novità, la riduzione del Tributo 2021, alle imprese e alle famiglie che hanno risentito della generale situazione di difficoltà per la pandemia, con lo scopo di dare il meritato respiro al tessuto socioeconomico melizzanese.

In particolare le agevolazioni per le famiglie possono raggiungere addirittura l’80% del tributo per i nuclei con ISEE fino a 6mila euro, il 70% con ISEE fino a10 mila euro e 60% con ISEE fino a 15mila.

Per le imprese la riduzione del tributo per il 2021 varia dal 24% per quelle che hanno subito le principali restrizioni dei lockdown che si sono susseguiti, al 7% delle imprese che hanno subito comunque le conseguenze dei blocchi. I beneficiari, che sono stati definiti sulla base delle Categorie di utenze stabilite per legge, dovranno fare una semplice domanda di riconoscimento dell’agevolazione. Il risultato è stato possibile grazie a un lungo lavoro di analisi e verifiche condotto dall’Ufficio Finanziario, su input politico dell’amministrazione, che mantiene alto il livello degli obiettivi, come evidenziato dallo stesso Sindaco Insogna che, nella sede di Consiglio per l’approvazione della delibera, ha fissato nella ulteriore e costante riduzione dei costi del servizio rifiuti e della tassa TARI, le linee ispiratrici dell’azione di governo dell’ente per il prossimo triennio.

Il sindaco Rossano Insogna ha poi precisato: “Siamo riusciti in questo difficilissimo anno a contenere i costi della Tari e ciò ci ha consentito di non prevedere nessun aumento a carico dell’utenza, sia domestica che non domestica. In più grazie ai contributi statali abbiamo operato tagli consistenti per le attività commerciali e similari nonché per le famiglie in base all’indicatore ISEE.

Siamo molto soddisfatti di tutto ciò è adesso il nostro impegno è rivolto a ottimizzare sia il servizio che i costi, puntando per gli anni prossimi ad una riduzione degli stessi ed ad una raccolta che superi il 75% di differenziata. Ai cittadini chiediamo la massima collaborazione, così come è sempre stato, perché solo da un’azione sinergica e responsabile potremo abbassare i costi ed aumentare l’efficacia e l’efficienza di un servizio di così primaria importanza”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Successo per la terza edizione della Fiera del Bagagliaio a Melizzano

redazione 1 settimana fa

Coro ‘Madonna della Libera’ di Melizzano: concerto di Pasqua alla concattedrale di Bisaccia

redazione 3 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 3 settimane fa

San Salvatore Telesino, sequestrato opificio. A Melizzano nel mirino area con rifiuti speciali pericolosi

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

A San Marco dei Cavoti convegno su produzioni locali e sicurezza alimentare: presente il consigliere regionale Mortaruolo

redazione 51 minuti fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

redazione 1 ora fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

Primo piano

redazione 1 ora fa

Palazzo Mosti, ok al Piao: previste quasi 50 assunzioni nel corso di un triennio

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il sindaco Mastella convoca l’Assemblea dei Sindaci

redazione 2 ore fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

Christian Frattasi 2 ore fa

Gli studenti dell’ITI Lucarelli alla scoperta dell’Hortus Conclusus: monitoraggio civico su restauro e fondi Pics, ma anche contest di lettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content