FORMAT
Wg flash 24 del 28 luglio 2021
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CITTA’ SPETTACOLO: SVELATO IL PROGRAMMA 2021
Sarà Mahmood ad aprire l’edizione 2021 di Benevento Città Spettacolo. La chiusura sarà invece affidata al concerto di Gianna Nannini. E poi ancora altri nomi importanti: Peppe Barra, Levante, Massimo Ranieri, Eugenio Bennato, Enzo Avitabile. Ieri sera il direttore artistico Renato Giordano ha svelato il programma dell’attesa rassegna culturale, in programma a Benevento dal 24 al 30 agosto. Una delle novità sarà il cambio della location dei concerti: si trasloca da piazza Castello a piazza Risorgimento.
A BENEVENTO SI DISCUTE DI QUALITA’ DELL’ARIA
Riscaldamento a pellet e effetto della rotazione delle auto sull’asfalto sono i primi accusati dell’innalzamento delle polveri sottili in alcune zone di Benevento. Un dato che sorprende in particolare per quanto riguarda il riscaldamento a biomassa in alcune zone della città dove il traffico è assente o quasi. Sono questi i primi risultati di una ricerca sulla qualità dell’aria, presentati ieri mattina al Piccolo Teatro Libertà e promossa dal Comune di Benevento per provare a trovare soluzioni percorribili per limitare l’inquinamento atmosferico e prevenire malattie respiratorie. La prima tra queste azioni è un protocollo d’intesa tra Inail, Arpac, Asl Benevento, Unisannio e ovviamente il Comune con l’obiettivo di monitorare il fenomeno, fare ricerca e pianificare una strategia di riduzione dell’inquinamento.
SPINA VERDE, INTITOLAZIONI A TANGA E GUARRA
L’auditorium della Spina Verde sarà intitolato al senatore Alfonso Tanga. La mediateca, invece, porterà il nome del parlamentare Antonio Guarra. Lo ha deciso ieri pomeriggio l’amministrazione Mastella con due distinte delibere di giunta. Tanga è stato protagonista ai massimi livelli della vita sociale e politica beneventana, avendo ricoperto l’incarico di senatore della Repubblica Italiana in ben cinque legislature. Guarra è stato deputato in ben sette legislature per la circoscrizione di Benevento e successivamente senatore. Politico di forte temperamento, anche lui ha lottato in maniera decisa per le questioni del Sud.
COMUNALI, FELEPPA IN CAMPO CON MASTELLA
Il consigliere comunale Angelo Feleppa sosterrà il sindaco Mastella alle prossime elezioni comunali. Eletto con Del Vecchio all’opposizione, era passato con la maggioranza dove aveva ricevuto la delega al verde pubblico, per poi dimettersi e passare nuovamente con la minoranza. In una intervista a Ntr24, ha spiegato le sue ragioni sottolineando l’importanza della ‘continuità amministrativa’ nonostante qualche ombra e premiando il lavoro del primo cittadino nel periodo di emergenza sanitaria.
GLI APPUNTAMENTI DI GIORNATA
Torna l’appuntamento settimanale del mercoledì pomeriggio con ‘Lo Scacchiere’: questa settimana si discuterà di cultura e di Benevento Città Spettacolo con la giornalista di Ottochannel, Mariateresa De Lucia. Alle 18, infine, il Graduation Day dell’Unisannio con la consegna in centro storico dei diplomi di laurea a quasi 800 studenti.