Associazioni
Fogli rosa in scadenza, U.Di.Con.: “Adottare misure per chi non riuscirà a sostenere l’esame di guida”

Ascolta la lettura dell'articolo
“A seguito delle misure restrittive adottate per il contenimento del Covid-19 sono state numerose le proroghe messe in atto dal Governo – scrive in una nota il Vice Commissario Regionale dell’U.Di.Con. Campania, Dott.ssa Maria De Martino – tra queste rientra la proroga della scadenza del foglio rosa.
Per svolgere l’esame della patente di guida, occorrono normalmente alcuni mesi ma il blocco delle attività causato dalla pandemia ha provocato “un collo di bottiglia” con tanti esami ancora da sostenete e temiamo che le motorizzazioni non riescano a fronteggiare tutte le richieste che giungono quotidianamente.
La situazione è critica in quanto, nonostante la proroga della validità dei fogli rosa fissata, ad oggi, al 29 ottobre 2021 (90 giorni dopo la cessazione dello stato di emergenza sanitaria, attualmente fissata al 31 luglio 2021.), non credo si riescano a fissare gli esami di guida entro quella data per tutti i possessori dei fogli rosa e di conseguenza la loro scadenza andrebbe prorogata ulteriormente.
Il foglio rosa, inoltre, si rinnova sostenendo un costo di certo non trascurabile e non sarebbe giusto che centinaia di migliaia di cittadini paghino nuovamente il rinnovo a causa di una scadenza a loro non imputabile.
Auspichiamo che le Autorità Competenti tengano conto di queste criticità e dispongano un’ulteriore proroga– conclude Maria De Martino – senza esporre i candidati all’esame di guida ad ulteriori oneri per le procedure incorso durante l’anno. Noi vigileremo affinché tale proroga venga effettuata al più presto perché la tutela del consumatore – utente è la nostra priorità.”.