Medio Calore
‘Legalità: Dipendenze, Bullismo e Cyberbullismo’: convegno U.Di.Con. ad Apice
Ascolta la lettura dell'articolo
“Legalità: Dipendenze, Bullismo e Cyberbullismo” è il titolo del primo dei due convegni U.Di.Con. Unione per la Difesa dei Consumatori svoltosi nella giornata di oggi presso l’Auditorium Comunale di Apice sulla dannosa problematica delle dipendenze (droga e ludopadia), del bullismo e soprattutto, vista la crescita dei social, sulle mille sfaccettature legate al cyber bullismo.
A dare il via ai lavori, il responsabile zonale, che dichiara che per approfondire dei temi che in quest’ultimi anni stanno crescendo sempre più’. I dati percentuali in aumento delle vittime della droga, ludopatia e bullismo sono allarmanti ma contenuti nelle nostre zone e per questo motivo l’associazione ha deciso di andare in profondità al problema provando a sovvertire questo trend.
Nel corso del Convegno, supportato anche dal cortometraggio “Il Giudice ragazzino” in merito all’argomento; e grazie agli interventi dei relatori, personalità legate in modo diverso ai temi, invitando i presenti in sala, intervenuti numerosi, a denunciare dal principio situazioni violente che rischiano con il tempo di degenerare, arrivando nei casi più gravi ad atti estremi. E anche ad essere cauti e farne buon uso delle nuove tecnologie e soprattutto il mondo del Social.
Al convegno sono intervenuti: i relatori: Marika Carolla con video messaggio, sceneggiatrice del cortometraggio; Loredana Riccio Consulente in criminologia; Avv. Paolo De Iorio, ufficio legale U.Di.Con. Benevento; Benedetta Furno, psicologa – psicoterapeutica; S. Tenente Ranieri Michele Petrucci, del comando provinciale dei Carabinieri; moderati dall’avv. Giovanni Palermo, dopo di ciò ci sono stati i saluti del Sindaco di Apice Ing. Angelo Pepe, il parroco Don Ezio Rotondi, la dirigente scolastica Anna Signoriello, il presidente regionale U.Di.Con. Anna Della Mura e in fine presidente F.N.A. Benevento Paolo Riviezzo. Il confronto, come comunicato dal presidente provinciale Angelo Parletta, è stato molto stimolante ed è nostro impegno – scrive l’associazione – continuare su questa scia che per il futuro sarà quello di organizzare altri convegni sul territorio.