fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Truffe online e cybersecurity, al Centro La Pace convegno dell’U.Di.Con.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri, presso il Centro La Pace di Benevento, si è tenuto un importante convegno organizzato dall’U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori) che ha focalizzato l’attenzione sul crescente fenomeno delle truffe online. L’incontro ha coinvolto diversi esperti provenienti dalla polizia postale, dall’analisi giudiziaria e dalla cybersecurity, offrendo un quadro completo e articolato della situazione.

Michele Mesisca, rappresentante dell’Unione per la difesa dei consumatori, ha aperto i lavori evidenziando l’urgente necessità di concentrarsi sulle truffe online, fenomeno in costante aumento. “Abbiamo riunito un gruppo di esperti che non solo analizzeranno il problema, ma proporranno anche simulazioni pratiche”, ha dichiarato Mesisca. “Il nostro obiettivo è sensibilizzare soprattutto i giovani, coinvolgendo gli studenti dell’Istituto Industriale Bosco Lucarelli e del Liceo Guacci. Questo convegno è pensato per loro, ma il fenomeno delle truffe online riguarda tutti noi, ed è cruciale imparare a difendersi. Un Saluto al Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Martina Donini; che collegandosi ha evidenziato le varie problematiche delle truffe online”.

Il professore Carlo Mazzone ha tenuto un intervento intitolato “Orientare al digitale, oltre le apparenze”, rivolgendosi soprattutto ai giovani presenti. “Analizziamo un contesto estremamente attuale che riguarda l’uso corretto del digitale”, ha spiegato il docente. “È fondamentale sfatare il mito dei nativi digitali, poiché non sempre hanno la giusta consapevolezza. C’è un tradimento di aspettative a livello psicologico, poiché si pensa che quanto accade online sia slegato dal contesto reale, cosa assolutamente non vera.”

La giornata è stata caratterizzata da simulazioni concrete e testimonianze esperte. Tra i protagonisti, l’avvocato dell’U.Di.Con. Paolo De Iorio ha affrontato il tema “Il mondo delle truffe visto dal nostro ordinamento giudiziario”, mentre l’esperto di cybersecurity Angelo Ciampa ha presentato una “Simulazione di phishing dalla mail…al furto di dati”. Inoltre, l’Ispettore Francesco Visalli della Polizia Postale ha approfondito il tema con la sua presentazione su “Esempi di Truffe e possibilità di intervento”.

Il convegno al Centro la Pace di Benevento si è rivelato un momento fondamentale per sensibilizzare la comunità su una problematica sempre più diffusa e offrire strumenti pratici per difendersi dalle truffe online. L’U.Di.Con. continuerà a promuovere iniziative volte a educare e proteggere i consumatori in un mondo digitale in continua evoluzione.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Lino Banfi testimonial dell’Arma contro le truffe agli anziani: ecco i consigli su come difendersi

redazione 4 settimane fa

Fortore, denunciate dieci persone per truffe on line

redazione 3 mesi fa

Truffe agli anziani: a Benevento i carabinieri spiegano come difendersi

redazione 3 mesi fa

Trattore e biglietti concerto messi in vendita on line, ma è una truffa: denunciate tre persone

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Wg flash 24 del 27 luglio 2024

redazione 13 ore fa

Astensione FdI al Consiglio Provinciale, Bocchino (Lega): ‘Centrodestra si incontri, si lavori assieme senza inciuci con Mastella’

redazione 13 ore fa

Archeoclub Apice, mostre fotografiche aperte fino a domenica al Castello dell’Ettore

redazione 13 ore fa

Il Consiglio Provinciale approva la salvaguardia degli equilibri di bilancio

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Wg flash 24 del 27 luglio 2024

Christian Frattasi 10 ore fa

Al Triggio intitolato largo all’avvocato Francesco Romano, figura di spicco della storia di Benevento

redazione 13 ore fa

Nel Sannio un Polo per il trattamento ed il recupero dei RAEE

redazione 15 ore fa

Benevento: vuole soldi per la droga, ma non lo fanno entrare in casa. E lui danneggia portone e ingresso: denunciato 20enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content