fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Truffe online e cybersecurity, al Centro La Pace convegno dell’U.Di.Con.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri, presso il Centro La Pace di Benevento, si è tenuto un importante convegno organizzato dall’U.Di.Con. (Unione per la Difesa dei Consumatori) che ha focalizzato l’attenzione sul crescente fenomeno delle truffe online. L’incontro ha coinvolto diversi esperti provenienti dalla polizia postale, dall’analisi giudiziaria e dalla cybersecurity, offrendo un quadro completo e articolato della situazione.

Michele Mesisca, rappresentante dell’Unione per la difesa dei consumatori, ha aperto i lavori evidenziando l’urgente necessità di concentrarsi sulle truffe online, fenomeno in costante aumento. “Abbiamo riunito un gruppo di esperti che non solo analizzeranno il problema, ma proporranno anche simulazioni pratiche”, ha dichiarato Mesisca. “Il nostro obiettivo è sensibilizzare soprattutto i giovani, coinvolgendo gli studenti dell’Istituto Industriale Bosco Lucarelli e del Liceo Guacci. Questo convegno è pensato per loro, ma il fenomeno delle truffe online riguarda tutti noi, ed è cruciale imparare a difendersi. Un Saluto al Presidente Nazionale dell’U.Di.Con. Martina Donini; che collegandosi ha evidenziato le varie problematiche delle truffe online”.

Il professore Carlo Mazzone ha tenuto un intervento intitolato “Orientare al digitale, oltre le apparenze”, rivolgendosi soprattutto ai giovani presenti. “Analizziamo un contesto estremamente attuale che riguarda l’uso corretto del digitale”, ha spiegato il docente. “È fondamentale sfatare il mito dei nativi digitali, poiché non sempre hanno la giusta consapevolezza. C’è un tradimento di aspettative a livello psicologico, poiché si pensa che quanto accade online sia slegato dal contesto reale, cosa assolutamente non vera.”

La giornata è stata caratterizzata da simulazioni concrete e testimonianze esperte. Tra i protagonisti, l’avvocato dell’U.Di.Con. Paolo De Iorio ha affrontato il tema “Il mondo delle truffe visto dal nostro ordinamento giudiziario”, mentre l’esperto di cybersecurity Angelo Ciampa ha presentato una “Simulazione di phishing dalla mail…al furto di dati”. Inoltre, l’Ispettore Francesco Visalli della Polizia Postale ha approfondito il tema con la sua presentazione su “Esempi di Truffe e possibilità di intervento”.

Il convegno al Centro la Pace di Benevento si è rivelato un momento fondamentale per sensibilizzare la comunità su una problematica sempre più diffusa e offrire strumenti pratici per difendersi dalle truffe online. L’U.Di.Con. continuerà a promuovere iniziative volte a educare e proteggere i consumatori in un mondo digitale in continua evoluzione.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Tammaro e Fortore, truffe on line: denunciate quattro persone

redazione 1 mese fa

L’U.Di.Con. chiede al ‘San Pio’ la messa on line dei referti di visite e laboratorio analisi

redazione 9 mesi fa

Campagna informativa e percorsi di inclusione sociale: ok al progetto ‘Anziani in sicurezza’

redazione 12 mesi fa

‘Legalità: Dipendenze, Bullismo e Cyberbullismo’: convegno U.Di.Con. ad Apice

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

L’Ambito Territoriale Caccia di Benevento sarà presente a CampaniAlleva Expo 2024

redazione 30 minuti fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 49 minuti fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 1 ora fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

Primo piano

redazione 49 minuti fa

Benevento, spacciava crack e cocaina con lanci dalla finestra di casa: arrestato 33enne

redazione 2 ore fa

Il Cecatiello paupisano protagonista a CampaniAlleva

redazione 5 ore fa

Il Comune di Telese compie novant’anni: un gruppo di esperti si occuperà delle celebrazioni

Christian Frattasi 6 ore fa

A Benevento il Garante dei Diritti dei Disabili: ‘Qui per conoscere il mondo del volontariato locale e ascoltare proposte’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content