fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Al Fatebenefratelli presentato il progetto ‘Oncology Network Center’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A soli due mesi dalla sua costituzione, possiamo con orgoglio affermare che, dopo quello sul melanoma uveale, altri due progetti sono oramai sul nastro di partenza, uno che riguarda la diagnosi precoce della tossicità oculare (distrofie corneali) di alcuni farmaci antitumorali, con l’obiettivo di ridurne l’entità in termini di funzionalità visiva, e l’altro che vuole ottenere e validare lo status di novel food attraverso la identificazione di alcune molecole coinvolte nell’infiammazione associata alle malattie croniche”. A dichiararlo Antonio Febbraro – direttore scientifico del progetto ONCOLOGY Network CENTER, presentato alle autorità politiche locali e regionali ed alla cittadinanza nella Sala Convegni dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.

“Si tratta di un progetto pilota – ha proseguito il dott. Febbraro – che vuole dedicarsi soprattutto nella ricerca in campo oncologico, con un approccio di tipo multidisciplinare nella cura dei pazienti. Per la prima volta, almeno in territori interni come il nostro, viene presentato un modello organizzativo unico nel suo genere che si propone di raggiungere importanti obiettivi nel campo della ricerca oncologica”.

Fanno parte della rete strutture ospedaliere e centri ben radicati a livello territoriale, come i quattro ospedali della Provincia Religiosa di San Pietro dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio dei Fatebenefratelli ( Benevento, Napoli, Roma, Palermo), la Casa di Cura Villa Maria di Mirabella Eclano, il Centro Medico Delta, TECNOBIOS, Genus Biotech. Si tratta di un team multidisciplinare di professionisti sanitari tra cui oncologi, radioterapisti, chirurghi oncologi, radiologi, biologi molecolari, nutrizionisti, patologi e infermieri specializzati .

Il progetto prevede anche la possibilità di centralizzare gli studi clinici attuali e futuri condotti presso le realtà assistenziali che fanno parte del gruppo, con un unico centro di data management. La consulenza scientifica della rete è stata affidata al Dipartimento di Biotecnologie dell’Università degli Studi del Sannio.

Alla presentazione ufficiale di ONCOLOGY Network CENTER sono intervenuti Fra Lorenzo Antonio Gamos – Superiore Fatebenefratelli di Benevento; i Sindaco di Benevento, On. Clemente Mastella, il Rettore dell’Unisannio Prof. Gerardo Canfora il dott. Ugo Trama , Responsabile della U.O.D. 08 “Politica del Farmaco e Dispositivi” presso la Direzione Generale per la tutela della Salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario Regionale ed il dott. Piero Porcaro, vice Presidente di Confindustria di Benevento con delega alla Ricerca ed Innovazione.

I lavori sono stati coordinati da Andrea Covotta, responsabile della Struttura Rai Quirinale.

Il progetto è stato presentato dal dott. Antonio Febbraro, direttore scientifico del progetto O.N.C., e dal prof. Pasquale Vito, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio . A dare il proprio contributo scientifico anche il prof. Giovanni Scapagnini, Ordinario di Nutrizione Clinica del Dipartimento di Medicina e Scienze della salute dell’Università degli Studi del Molise, oltre che membro del Comitato Scientifico di ONC.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Al Fatebenefratelli percorso di accompagnamento al parto e alla nascita

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

redazione 2 settimane fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

redazione 2 mesi fa

Ospedale di Sant’Agata de’ Goti, al via le attività oncologiche del Pascale

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 2 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 3 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 54 minuti fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 7 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 8 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content