fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

I 175 anni della Rummo: un francobollo per celebrare sei generazioni di maestri pastai

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una storia di eccellenza agroalimentare lunga 175 anni: è quella dell’Azienda Rummo Spa che, da attività specializzata nella macinatura del grano e nella manifattura di pasta avviata nel 1846 da Antonio Rummo ne ha fatta di strada, passando di generazione in generazione e trasferendo quella sapienza artigianale, quella capacità imprenditoriale di adeguarsi ai tempi e ai nuovi mercati, di rispondere alla esigenze e allo stesso tempo stimolarle.

Per celebrare l’anniversario della fondazione un francobollo, svelato oggi pomeriggio presso la sede di Ponte Valentino, che riproduce tutte la caratteristiche di un’azienda radicata sul territorio nel suo passato e che guarda al futuro, che oggi con due sedi – una a Benevento e una a Novara – e 160 dipendenti esporta in sessanta paesi per un 35 per cento di fatturato.

Da quel Ponte Leproso, percorso giorno per giorno coi carri trainati da cavalli Bruto, Bello e Baiardo, per trasportare il grano nell’antico pastificio dell’azienda che era situato in via dei Mulini sulle sponde del fiume Sabato, alle strade italiane e del mondo, che oggi vedono l’Azienda Rummo una ”Made in Sannio” conosciuta e apprezzata, con le sue numerose linee di prodotto e di lenta lavorazione, risultato di una costante ricerca dell’eccellenza in ogni fase del processo.

Pasta Rummo non è solo la storia di un prodotto ma anche quella di uomini e donne che vi sono dietro, che hanno saputo superare le fasi più critiche come l’alluvione del 2015, è la storia di una resilienza.

Messaggi unanimi di orgoglio da parte dei rappresentanti istituzionali come il governatore De Luca, il commissario europea Gentiloni, il ministro per il Sud Carfagna e in collegamento il già presidente del consiglio e della commissione europea Romano Prodi, per l’azienda che rappresenta il simbolo del tessuto economico italiano, ma anche e soprattutto della capacità di superamento delle difficoltà e del sindaco Mastella che ha definito l’azienda ”la dimostrazione di ciò che può essere un sud diverso a condizione che ci sia fantasia innovativa.”

”E’ una realtà solida in costante crescita e che è il risultato di grandi sfide” – ha detto il presidente Cosimo Rummo. Presente, tra gli altri, anche il presidente di Confindustria Benevento, Vigorito.

“Complimenti e grazie a Cosimo Rummo e alla sua famiglia per aver esportato il made in Sannio in tutto il mondo. Festeggiare oggi i 175 anni del pastificio Rummo è un qualcosa di straordinario che evidenzia, nella struttura aziendale, una grande capacità, professionalità, caparbietà e managerialità”. Così il presidente del Consorzio Asi della Provincia di Benevento, Luigi Barone, all’arrivo alla manifestazione di presentazione del francobollo celebrativo appartenente alla serie tematica ‘le Eccellenze del sistema produttivo ed economico’ durante la quale è intervenuto in collegamento Romano Prodi.

“Resistere per 175 anni in un territorio di provincia, ma con grandi peculiarità nell’agroalimentare, equivale a un risultato ancora maggiore”, prosegue Barone che ricorda le varie fasi di trasformazione dell’azienda: “Dapprima in una piccolissima azienda, poi a via dei Mulini, infine nell’Asi a Ponte Valentino sempre con l’attenzione rivolta a garantire qualità e a conquistare quote di mercato non solo italiane ma soprattutto estere”.

Per il presidente dell’Asi la famiglia Rummo ha un altro grande merito: “Con l’alluvione del 15 ottobre 2015 che devastò il pastificio, in tanti immaginarono che il destino di una gloriosa azienda era arrivato al capolinea. Invece grazie alla caparbietà di Cosimo e dei suoi il pastificio è risorto, migliorando e rafforzando le sue performance”. Infine, il presidente dell’Asi ringrazia “il ministero dello Sviluppo Economico e Poste Italiane per il francobollo celebrativo che rappresenta un dato di straordinario valore per Benevento e il Sannio”.

Anche il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha partecipato alla Cerimonia di celebrazione del 175° anniversario fondazione del Pastificio Rummo.

Nel suo discorso, il Presidente Di Maria ha sottolineato che, pur in contesto socio-economico e geopolitico debole e singolare dovuta all’appartenenza della Città al dominio pontificio all’interno del Regno di Napoli, la Famiglia Rummo seppe fondare nel 1846 un’Azienda oggi nota in tutto il mondo. Il prestigio internazionale, ha proseguito Di Maria, nasce dal fatto che la Rummo ha saputo coniugare l’antica sapienza della locale  tradizione molitoria con una grande capacità di innovazione dando così vita a produzioni di eccellenza.

La Rummo, che dà lavoro a 160 dipendenti e fattura 122 milioni di Euro, esportando i suoi prodotti i 60 Paesi, ha detto Di Maria, costituisce un vanto per la Città di Benevento contribuendone a rafforzarne l’immagine positiva e dimostrando che anche nel Sud esistono straordinarie capacità imprenditoriali e produttive. Il presidente ha infine auspicato che, sulla scia della storia aziendale, la Rummo rafforzi e consolidi il legame con il mondo cerealicolo sannita.  

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Benevento, la Chiesa Evangelica “Fiumi di Grazia” compie 50 anni

redazione 4 mesi fa

Serata d’onore a Benevento per i 150 anni della nascita del Museo del Sannio

Christian Frattasi 4 mesi fa

Museo del Sannio, lunedì concerto per i 150 anni. In primavera libro sulla storia e inaugurazione Museo Egizio

redazione 8 mesi fa

San Giovanni di Ceppaloni ricorda padre Robert nel primo anniversario della scomparsa

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 19 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 26 minuti fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

redazione 29 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

Primo piano

redazione 19 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 29 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 5 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content