fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Baselice, Comune e abitanti progettano il paese del futuro: nasce la piattaforma Cittadinattivi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Amministrazione guidata da Lucio Ferella mette in campo una nuova iniziativa per sperimentare  modi di partecipazione attiva e co-progettare insieme alla cittadinanza il paese di domani. Si potrà contribuire in prima persona al processo decisionale e all’attività programmatoria dell’Ente secondo vari livelli e con ruoli diversi.

Il Sindaco Ferella presenta l’iniziativa dicendo: “Principalmente vogliamo per la prima volta sperimentare una interazione di tipo bidirezionale dove i cittadini sono chiamati ad esprimersi, attraverso varie modalità (sondaggi, piattaforma di partecipazione online, quando sarà possibile assemblee pubbliche, ecc.) riguardo un tema specifico e su un arco temporale limitato.”

La piattaforma digitale CITTADINATTIVI nei prossimi giorni sarà raggiungibile dal sito istituzionale del Comune, saranno attivate man mano le diverse iniziative e i cittadini saranno informati quando ci sarà bisogno del loro contributo. I primi progetti di prossima attivazione riguarderanno la realizzazione dell’ampliamento del Cimitero, il rifacimento della villa comunale, la riqualificazione urbana di piazze, quartieri e aree urbane.

“Si tratta di un ulteriore tassello del mandato elettorale – aggiunge Ferella – per sperimentare nuovi modi di partecipazione attiva e per co-progettare insieme alla cittadinanza il paese di domani. Anziché imporre una volontà, l’Amministrazione ha deciso di attivare processi decisionali inclusivi attraverso il coinvolgimento dei cittadini tramite discussioni informate e strutturate il cui obiettivo è generare una decisione condivisa.”

Il coinvolgimento dei cittadini può contribuire a migliorare la qualità della decisione ad esempio quando si devono realizzare progetti di riqualificazione urbana, di sviluppo locale o attuare politiche in campo ambientale o sanitario o nella programmazione degli interventi finanziati dai fondi europei nazionali e regionali.

Il Sindaco Ferella sottolinea che “Abbiamo il dovere di avvicinare il Comune ai cittadini attraverso una ripresa di fiducia nell’azione pubblica. In questo ultimo decennio i precedenti amministratori hanno mostrato un definitivo disinteresse e scollamento dalla popolazione provocando un’inevitabile perdita di fiducia nell’Istituzione”.

Come condiviso pienamente da tutta l’Amministrazione, attraverso la partecipazione dei cittadini sarà possibile produrre decisioni migliori e condivise, trovare soluzioni a problemi avvertiti dalla comunità grazie ad una maggiore conoscenza dei bisogni reali dei cittadini, aumentare la legittimità delle decisioni e l’efficacia in fase di attuazione, dal momento che non sono imposte dall’alto ma definite attraverso il coinvolgimento dei destinatari diretti.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Baselice, la colonnina per veicoli elettrici sarà in via Luigi Capuano

redazione 1 mese fa

Cormano e Mauriello incontrano i dirigenti della Provincia per i lavori sulle strade SP 54-55

redazione 1 mese fa

Rigenera fa tappa nel Sannio, il promotore Ferella: “Firmare per sostenere la battaglia per l’Acqua pubblica”

redazione 3 mesi fa

Fortore, truffa del falso sms bancario: denunciato 23enne

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 6 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 7 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 8 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 8 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 10 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content