fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il M5S rilancia la proposta di uno sportello a tutela dei diritti dei minori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il 27 maggio scorso a Benevento si è tenuto un Consiglio Comunale aperto, convocato sulla base di un’iniziativa congiunta di ANCI e dell’UNICEF, per celebrare il trentesimo anniversario della ratifica Italiana della convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La seduta è stata animata dalla presenza del mondo della Scuola e di tanti rappresentanti degli studenti, che si sono resi protagonisti con diverse proposte di coinvolgimento dei giovani per il buon governo della città”. Lo dichiara il capogruppo del M5s a Palazzo Mosti, Anna Maria Mollica.

“Ho colto l’occasione in quella sede – spiega – per rilanciare la proposta di istituzione di uno sportello comunale dedicato alla tutela dei diritti dell’Infanzia e all’Adolescenza. Ho ricordato che l’impegno a realizzare tale sportello era stato assunto nel 2014, attraverso un protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Benevento e il Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Tre anni dopo, nel 2017, poiché tale accordo non aveva ancora prodotto i suoi effetti, mi attivai per organizzare un incontro pubblico, nella mia qualità di responsabile regionale della Società italiana di Sociologia e di componente della Consulta regionale dei Minori, e misi intorno ad un tavolo tutti i soggetti istituzionali e gli organismi associativi interessati, per fare in modo che quel servizio pubblico diventasse operativo.

In tale occasione – conclude -, l’amministrazione Mastella, rappresentata dall’Assessore alle Politiche Sociali dell’epoca, mostrò la propria disponibilità per l’attuazione dell’intervento. Da quel giorno, però, è calato l’ennesimo e colpevole silenzio su una iniziativa necessaria e largamente condivisa. Desidero ricordare che sui diritti dei minori a Benevento sono state scritte nel tempo pagine di storia che ne hanno illustrato la memoria, come l’Insitutio Alimentaria, provvedimento adottato da Traiano, passato alla storia come Optimus Princeps, a favore dei bambini.  Si trattava di fondi messi a disposizione dall’Imperatore e dati in prestito ai proprietari agricoli, sui quali essi pagavano interessi fino al 5%, che servivano ad alimentare una somma utile a garantire un’infanzia dignitosa ai bambini in difficoltà socioeconomiche. Tra l’altro, questo importante provvedimento è rimasto immortalato in un bassorilievo dell’Arco beneventano dedicato all’Optimus Princeps. E di questo non possiamo che andare orgogliosi. C’è un’altra pagina di storia, però, particolarmente vergognosa per la nostra città, ed è quella della pratica dei Valani, minori che venivano venduti, in un vero e proprio mercato degli schiavi, nella piazza del Duomo di Benevento ai proprietari terrieri, in cambio di determinate quantità di grano o di poche lire. Questa vergognosa pratica si è protratta purtroppo fino ai primi anni Sessanta del secolo scorso. Avvertiamo, quindi, l’urgenza di porre in essere nella nostra città una serie di iniziative concrete a tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, soprattutto in questa fase della pandemia che non pochi danni sta procurando, in particolar modo ai giovani, dal punto di vista psicologico e sociale. Pertanto, uno sportello territoriale dedicato alla tutela dei loro diritti è un’iniziativa che il MoVimento 5 Stelle rilancia a suggello dell’importante giornata appena celebrata, che non merita di finire nel lungo elenco delle occasioni perdute dalla città nel miope quinquennio mastelliano.

Annuncio

Correlati

Marco Staglianò 1 mese fa

Il Pd non è mai stato così unito e il campo largo senza centro vale il 40 per cento. Elly Schlein sta vincendo

redazione 2 mesi fa

Benevento, sottrazione di minore: condannata 37enne

redazione 4 mesi fa

Centro Pollicino di Montesarchio: al via percorso formativo ‘Segni & Disegni’

redazione 5 mesi fa

Avvocati per minorenni e famiglie, rinnovati i vertici territoriali di ‘Cammino’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 14 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 15 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 1 ora fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 19 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 20 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content