Cittadini
Rifiuti, protestano i residenti: ‘No a soppressione dell’ecopunto di San Vito’
Ascolta la lettura dell'articolo
Proteste questa mattina da parte dei residenti di Torre Alfieri e San Vito, alle porte di Benevento, per la soppressione dell’ecopunto rifiuti dalle loro contrade. I cittadini non condividono la decisione dell’Asia in merito allo spostamento delle attrezzature in contrada Pontecorvo/Serretelle.
Nei giorni scorsi la partecipata, che gestisce la raccolta dei rifiuti nel capoluogo, aveva annunciato la novità, che partirà dalle ore 7 di lunedì 24 maggio.
“Siamo giunti a decidere di accorpare i due ecopunti – aveva spiegato l’amministratore unico Donato Madaro – dopo aver valutato una serie di opzioni che però non risolvevano una serie di problemi che erano sorti: il sito di San Vito non è idoneo ad ospitare l’ecopunto poiché poggia sul terreno e non è provvisto di manto stradale; essendo un’area privata non ci è consentito procedere con lavori che lo renderebbero adatto ad ospitare un centro di conferimento rifiuti. Va inoltre aggiunto che tutta quella zona è comunque servita e raggiunta dal servizio di raccolta ‘porta a porta’ e che la fusione con Pontecorvo, ecopunto recintato e che a giorni sarà dotato di videosorveglianza, farà da deterrente per gli sversamenti illeciti che tanto influiscono sul costo del servizio a svantaggio dei cittadini virtuosi”.