fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Oscar Green 2020, a Bocca della Selva le premiazioni di Coldiretti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Carta fatta con l’aglio, “caciobond”, panetti di zafferano, “acenata”, bottega del buon vivere e comunità di pastori. Sono le idee innovative degli Oscar Green 2020, premiate da Coldiretti Giovani Impresa Campania oggi a Bocca della Selva, località turistica del comune di Cusano Mutri in provincia di Benevento. La premiazione, rimandata lo scorso anno a causa delle restrizioni anti covid, è stata celebrata all’aperto in occasione del passaggio dell’ottava tappa del Giro d’Italia “Foggia-Guardia Sanframondi”, che a Bocca della Selva ha visto il Gran Premio della Montagna.

Alla cerimonia di consegna, preceduta dal convegno dal tema “Resilienti e innovativi: i giovani agricoltori nel dopo-Covid”, hanno partecipato Claudia Sorbo, delegata regionale Coldiretti Giovani Impresa Campania,

Giuseppe Maria Maturo, sindaco di Cusano Mutri, Antonio Di Maria, presidente della Provincia di Benevento, Vincenzo Girfatti, presidente Parco Regionale del Matese, Veronica Barbati, delegata nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Francesco Emilio Borrelli, presidente Commissione regionale Agricoltura, Nicola Caputo, assessore regionale all’Agricoltura e Gennarino Masiello, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Coldiretti.

Per la categoria Campagna Amica vince Raffaele Morese dell’azienda agricola e zootecnica omonima di Pontecagnano Faiano (Salerno) con il progetto “Caciobond”, grazie al quale nella fase di lockdown è stato possibile trovare uno sbocco al latte prodotto e invenduto a causa della contrazione degli ordini. Nasce così il “caciobond”, un caciocavallo di latte di bufala da 11 kg acquistato in anticipo dai consumatori e ritirato dopo due anni di stagionatura.

Per la categoria Creatività vince Pina Lungarella dell’azienda agricola omonima di Castel Baronia (Avellino) con il progetto “Panetti di zafferano”, trasformando la passione per i fiori selvatici della valle dell’Ufita in una coltivazione. Per conservare i fiori essiccati recupera l’antica tradizione locale di inglobarli in panetti di burro da utilizzare per esaltare le ricette in cucina.

Per la categoria Fare Rete vince Gianluca Quaranta dell’azienda agricola Alburni Natura di Sicignano degli Alburni (Salerno) con il progetto “La bottega del buon vivere”, che mette insieme produttori agricoli ed agroalimentari dell’area interna del Sele-Tanagro per consentire a micro aziende di arrivare sul mercato ottimizzando logistica e strategia di marketing.

Per la categoria Impresa 5.Terra vince Rosa Ferro dell’azienda agricola Il Dono dell’Erba di Battipaglia (Salerno) con il progetto “Carta di tunica d’aglio”, ricavata dagli scarti derivanti dalla lavorazione dei bulbi mischiandoli con acqua e amido di mais. La carta, oltre ad essere rifiuti zero, nasce già bianca, ma può essere colorata con pigmenti naturali.

Per la categoria Noi per il Sociale vince Pasquale Loffreda della cooperativa agricola Falode di Castello del Matese (Caserta) con il progetto “La comunità dei pastori del Matese”, che ha consento agli allevatori di acquistare terreni demaniali realizzando il sogno di tutelare e valorizzare la montagna, offrendo pascoli alle greggi e un villaggio dove vivere con le proprie famiglie, grazie alla multifunzionalità.

Per la categoria Sostenibilità vince Pompeo Capobianco dell’azienda agricola Caputalbus di Ponte (Benevento) con il progetto “Acenata”, grazie al quale ha recuperato un antico processo di lavorazione delle uve, risalente agli antichi romani, che consiste nella lavorazione attraverso tini di castagno e tegami di terracotta, informati ad una temperatura di 400 gradi. La fermentazione e l’affinamento in barrique dura 24 mesi.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Giornata Made in Italy, Coldiretti: ‘Cibo prima ricchezza del Paese con 600 miliardi di euro’

redazione 2 settimane fa

Emergenza cinghiali, gli agricoltori possono difendersi: Coldiretti incontra Caputo

redazione 3 settimane fa

Masiello, Coldiretti: “Le speculazioni su grano turco e russo affondano la nostra cerealicoltura”

redazione 1 mese fa

Coldiretti: ‘Alta Velocità un bene. Salvaguardiamo però il diritto alla mobilità locale’

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 32 minuti fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 59 minuti fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 1 ora fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 59 minuti fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 1 ora fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 2 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 6 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content