fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Rifiuti sversati negli ecopunti: regole per il conferimento e sanzioni per gli ‘inzivados’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’accesso delle utenze agli “ecopunti” per il deposito dei rifiuti è consentito dalle ore 07:00 alle ore 19:00, dal lunedì al venerdì, e dalle ore 07:00 alle ore 14:00 del sabato. E’ consentito depositare negli appositi contenitori dislocati esclusivamente i seguenti rifiuti urbani: rifiuti urbani residui (indifferenziati) codice europeo rifiuti 20.03.01; rifiuti di carta e cartone codice catalogo europeo rifiuti 20.01.0; rifiuti di imballaggi in materiali misti (multi materiale leggero di imballaggi di plastica, di alluminio, di banda stagnata) codice catalogo europeo rifiuti 15.01.06; rifiuti di imballaggi di vetro codice catalogo europeo rifiuti 15.01.07; rifiuti biodegradabili di cucine e mense (organico) codice catalogo europeo rifiuti 20.01.08.

Lo scrive in una ordinanza il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. Il provvedimento del primo cittadino è scattato per disciplinare l’accesso delle utenze agli “ecopunti” al fine di ottimizzare il flusso dei rifiuti da avviare agli impianti di destinazione e prevenire l’accumulo di immondizia nei fine settimana, in particolare nella giornata di domenica, quando gli impianti sono chiusi e quindi non è possibile avviare a destinazione i sacchi raccolti.

Un intervento arrivato dopo aver rilevato spesso uno sversamento incontrollato, che avviene sette giorni su sette per 24 ore al giorno, a prescindere dai turni di lavoro dell’Asia e dai giorni e dagli orari di funzionamento degli impianti di destinazione dei rifiuti. Questo modo di fare – si legge – comporta grave pregiudizio al decoro delle aree sopra elencate e notevole impiego di risorse per la continua rimozione dell’accumulo di rifiuti che si verifica in particolare nelle giornate di sabato e di domenica.

Nel documento regionale si legge che è vietato a chiunque depositare i rifiuti al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti, ma anche depositare nelle aree attrezzate denominate “ecopunti” i rifiuti speciali e i rifiuti urbani diversi da quelli elencati. E’ vietato a chiunque, altresì, depositare: i rifiuti di imballaggi di cartone provenienti da utenze non domestiche codice catalogo europeo dei rifiuti 15.01.01; i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (r.a.e.e.) che sono disciplinati dal D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 49 e dal D.Lgs. 3 settembre 2020, n. 118; i rifiuti di imballaggi in plastica provenienti da utenze non domestiche, come definiti dall’art. 4 dell’Allegato Tecnico all’accordo ANCI-COREPLA (codice catalogo europeo rifiuti cer 15.01.02).

E’ fatto obbligo a chiunque di servirsi degli specifici servizi erogati dal gestore per il conferimento dei rifiuti urbani differenziati non indicati in precedenza, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: richiesta ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti; consegna all’Ecocentro Comunale dei rifiuti urbani differenziati; consegna dei rifiuti costituiti da apparecchiature elettriche ed elettroniche al Centro di Raccolta raee presso l’Ecocentro Comunale.

Ogni violazione dell’ordinanza comunale comporterà l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro. Chiunque abbandonerà o depositerà rifiuti ovvero li immetterà nelle acque superficiali o sotterranee sarà punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3mila euro. Se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa sarà aumentata fino al doppio.

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 7 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 10 ore fa

In attesa del ‘Federal Building’, l’Agenzia delle Dogane non si muove dal Rione Libertà almeno fino a dicembre 2027

redazione 3 giorni fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 4 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 5 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 5 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 7 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 9 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content