fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Uomini e mezzi per i vigili del fuoco del Sannio, il Movimento Animalista scrive a Lamorgese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nella giornata del Primo Maggio, abbiamo inviato una lettera all’attuale Ministro degli Interni Lamorgese, al sottosegretario Sibilia nonché ad oltre dieci soggetti (compreso il vice presidente di Regione) in merito alla costante, permanente e perdurante mancanza di personale dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Benevento”. Lo scrive in una nota il Movimento Animalista di Benevento.

“Siamo impegnati dal 2017, in una ‘lotta’ continua affinché la provincia Sannita riceva mezzi, personale e materiale in un numero ed in una quantità tale – spiega il partito – da poter affrontare sia tutte le emergenze che si propongono nel quotidiano e sia quelle che rientrano nello straordinario come eventuali eventi catastrofici naturali quali terremoti, alluvioni, frane, etc. Da quattro anni scriviamo di continuo a ministri e sottosegretari per evidenziare tali criticità ma non riceviamo nessuna risposta, nessuno si degna neanche di leggere i problemi o se qualcuno lo fa, l’unica risposta giunta fino ad ora è fuori luogo, tardiva e per  nulla attinente al tema. Da anni chiediamo la riapertura dei distaccamenti chiusi, la creazioni di nuovi ed il rafforzamento degli attuali in modo tale da poter dare pronta risposta ad ogni emergenza e garantire la sicurezza di tutta la comunità ma niente, a nessuno pare interessare l’incolumità di voi sanniti né tanto meno del patrimonio naturalistico presente. E difatti negli anni abbiamo visto bruciare intere montagne per giorni, ardere boschi secolari distrutti dalle fiamme, aree protette colpite da roghi dolosi per interessi di pochi stupidi criminali, abbiamo visto i “caschi rossi” farsi in quattro per riuscire a rispondere a tutte le chiamate e per farlo sono dovuti intervenire in soccorso, come accaduto in passato, squadre da Napoli ed addirittura da Campobasso.

Nell’ultima missiva inviata (per conoscenza anche alla locale procura della Repubblica) abbiamo descritto queste e tante altre criticità che gravano sul Comando Provinciale – scrive il Movimento – e le abbiamo portato all’attenzione di tanti soggetti istituzionali che, tra l’altro, sono ben a conoscenza dei problemi ma che spesso fingono di non capire o di non “sentire”. Siamo stanchi di tanta e tale strafottenza istituzionale ed è arrivata l’ora che qualcuno cominci ad assumersi le proprie responsabilità perché non si può umiliare il lavoro dei “pompieri” costretti a scegliere su due o più eventi contemporanei quale sia più urgente, come accaduto nel recente passato dove sono stati obbligati a lasciare il luogo di un rogo boschivo per correre in aiuto di persone coinvolte in sinistri di svariata natura. Cari sanniti, se in passato è capitato qualche ritardo nei soccorsi la colpa non può di certo essere imputata agli operativi che lavorano sul terreno con assoluta abnegazione ma a quei ruoli ed incarichi istituzionali che fino ad ora nulla hanno fatto per supportare e rafforzare donne ed uomini dei vigili del fuoco se non le solite chiacchiere, discorsi vuoti.

Per capirci meglio – aggiunge la nota -, se dovesse verificarsi un altro episodio come il sisma degli anni ’80, nei piccoli centri, soprattutto quelli più distanti dal capoluogo e lontani dai distaccamenti, fate prima a soccorrervi da soli che non ad attendere lo Stato che, fino ad oggi, non si interessa del Sannio ma d’altronde non è una novità. Cari sanniti, ve lo stiamo ripetendo da tempo, svegliatevi, non vi fate narcotizzare con le solite parole promesse dei ben noti “personaggetti” che da tempo  promettono mari e monti questa è una vera emergenza territoriale che ogni residente in provincia di Benevento deve sentire propria e deve far sentire la propria voce a tal riguardo, non facciamo all’italiana maniera che ci si dispera dopo le tragedie invece di prevenirle.

Nel frattempo  attendiamo fiduciosi la risposta del Ministro Lamorgese – conclude il Movimento Animalista – che siamo certi, capirà la criticità della situazione a differenza dei suoi predecessori: Minniti  che qualcosa di minuscolo fece, e Salvini che nulla fece se non impegnarsi in una costante campagna elettorale, rosicchiare voti ed aumentare la percentuale dei consensi nei sondaggi. Se davvero rispettate i vigili del fuoco dimostratelo con i fatti”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Vigili del Fuoco in sciopero. CONAPO: ‘Ritardi eccessivi nelle promozioni e negli scatti del personale e indennità notturne e festive sottopagate’

Christian Frattasi 3 mesi fa

Benevento, ancora problemi per il ‘Mamozio’: cadono mattoncini

redazione 3 mesi fa

San Salvatore Telesino, furgone in fiamme: intervengono i Vigili del Fuoco a spegnere l’incendio

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

La Befana dei Vigili del Fuoco vola al San Pio: dolci e sorrisi ai bimbi ricoverati in Pediatria

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 6 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 7 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 7 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 8 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 12 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content